‹‹ torna agli articoli del Blog

La norma ISO per combustibili marittimi sostenibili! Riduzione del limite dello zolfo contenuto ammesso.

La norma ISO per combustibili marittimi sostenibili! Riduzione del limite dello zolfo contenuto ammesso.

Nel tentativo di ridurre le emissioni derivanti dal trasporto marittimo, l'Organizzazione marittima internazionale (IMO) ha fissato per il gennaio dell’anno prossimo l’obiettivo di ridurre il limite dello zolfo contenuto nel combustibile marittimo allo 0.50%



L’attuazione della nuova politica non è affatto semplice, dal momento che l’attuale limite massimo raggiunge il 3.5 %. Tuttavia per facilitare questa transizione l’Organizzazione Internazionale per la Normazione ha elaborato uno nuovo standard ISO.

 

La norma ISO / PAS 23263, Prodotti petroliferi - Combustibili (classe F) - Considerazioni per i fornitori di carburante e gli utenti in merito alla qualità del carburante per uso marittimo in vista dell'attuazione dello zolfo massimo dello 0,50% nel 2020, definisce i requisiti di tali carburanti e altre considerazioni tecniche che si applicheranno ai nuovi carburanti marittimi.

 

Le specifiche disponibili pubblicamente (PAS) aiuteranno tutte le organizzazioni che utilizzano il combustibile per uso marittimo a rispettare il termine fissato per la transizione, cioè il gennaio 2020 e forniranno indicazioni sull'applicazione delle specifiche esistenti come indicato nella norma ISO 8217, Prodotti petroliferi - Combustibili (classe F) - Specifiche dei combustibili per uso marittimo .

 

Nicolas Rouquette, presidente del gruppo di esperti ISO che ha sviluppato ISO / PAS 23263, sostiene che il documento sarà d’aiuto, sia per i fornitori che sviluppano i combustibili per uso marittimo sia per coloro che li usano, per rendere più graduale la transizione allo 0.5% di zolfo nei carburanti entro la scadenza indicata.

Tra gli aspetti trattati dalla norma ISO / PAS 23263 troviamo la viscosità cinematica, le proprietà del flusso a freddo, la stabilità e la compatibilità dei carburanti.

 

Rimanete sempre aggiornati sulle novità del mondo ISO con Management Academy! Il nostro team specializzato è a vostra disposizione per la consulenza ISO a Torino e in tutta Italia,volta alla successiva certificazione degli standard ISO implementati nella vostra realtà aziendale!

 

Scompri di più sulla consulena ISO a Torino e la certificazione ISO!

 

 





© 2020, Management Academy è un marchio di SCANAVINO & PARTNERS CONSULENZE srl  |  P.Iva: 11670750014

Sede Operativa: Strada Torino, 43/108 - 10043 Orbassano (Torino)  /  Telefono: 011.90.63.755
Sede Operativa: Via Antonio Cechov 50, 20151 Milano  /  Telefono: 02.45.07.43.26
Sede Legale: Corso Vittorio Emanuele II, 167 - 10039 Torino

E-mail: info@managementacademy.it  |  Admin

Privacy Policy