#BeLean: LEADERSHIP E TEAM BUILDING
‹‹ torna agli articoli del Blog

news del 15/05/2017

#BeLean: LEADERSHIP E TEAM BUILDING

#BeLean: la rubrica per un'azienda snella 
 
SEI UN IMPRENDITORE?
ECCO COME OTTENERE IL MASSIMO DAL TUO TEAM
La Lean Production è fondata sul lavoro in team. 
È per questo che, per compiere una trasformazione della tua azienda in ottica Lean, devi prima imparare a gestire al meglio un gruppo di lavoro.
 
E quindi come comportarti per massimizzare il rendimento della tua squadra?
 
In questo articolo voglio parlarti del TEAM BUILDING e darti alcuni consigli utili per guidare i tuoi dipendenti in un gruppo di lavoro.
 
Il TEAM BUILDING è il complesso delle metodologie sviluppate per lavorare sui gruppi, in particolare sui team di lavoro orientati allo svolgimento di una determinata attività, per migliorare la loro capacità di essere parte di un gruppo produttivo.
 
In Italia il TEAM BUILDING sta crescendo di popolarità, è un fenomeno sempre più diffuso e quasi sempre viene inserito nei programmi di innovazione Lean, al fine di sviluppare determinate competenze trasversali dei lavoratori, per attribuire ad ognuno un ruolo preciso e per ottimizzare i tempi attraverso la collaborazione.
 
In ambito aziendale, il traguardo è quello di ottenere il massimo in termini di performance dai propri dipendenti.
Il TEAM BUILDING può essere formativo se associato ad alcuni specifici bisogni dell’azienda derivanti da un’analisi dettagliata della situazione, oppure può essere di tipo ludico se l’obiettivo è quello di far divertire il gruppo per sviluppare il senso di appartenenza al team.
 
Attraverso queste attività si cerca di andare oltre la semplice conoscenza superficiale, data dalla collaborazione sul posto di lavoro, di creare legami basati sulla fiducia, di stimolare la creatività e favorire la comunicazione.
 
Un gruppo di lavoro di successo deve comprendere e valorizzare le potenzialità di ciascun collaboratore e mantenere l’efficienza anche in periodi difficili o stressanti.
 
Per questo è anche molto importante imparare a gestire la comunicazione in un team: durante una discussione ad esempio i membri dovrebbero essere in grado di mantenere un pensiero coerente e di esporlo in modo efficace, al fine di non creare un divario tra le posizioni dell’azienda e quanto i dipendenti riescono a comunicare.
 
Le attività di TEAM BUILDING fanno in modo che il gruppo impari a gestire le situazioni con la dovuta attenzione, che ogni dipendente si esprima in modo efficace e che si creino discussioni costruttive per elaborare idee innovative.
 
Ecco perché spiego sempre ai miei clienti che prima di occuparmi dei processi industriali e delle macchine, preferisco conoscere i dipendenti e la loro mansione e creare delle attività per sviluppare il loro senso di appartenenza al gruppo di lavoro.
 
Voglio lasciarti qualche consiglio per iniziare a guidare meglio il tuo team:
 
-         Non aspettarti che i tuoi dipendenti agiscano secondo i tuoi valori e le tue idee: ogni persona ha una diversa esperienza e la propria visione del mondo.
 
-         Riconosci in qualche modo ogni minimo sforzo e ogni azione corretta delle persone che lavorano per te; e se hanno commesso qualche errore, fallo notare loro con tatto. Quando le persone si sentono apprezzate, l’impegno è maggiore e il rendimento cresce notevolmente.
 
-         Mantieni una “buona comunicazione” con i tuoi dipendenti: tenerli informati su ciò che succede in azienda contribuisce a creare una relazione con loro. Quando prendi una decisione importante, comunicala e spiega le tue motivazioni: allevierai le loro paure e lavoreranno in un clima più disteso.
 
-         Chiedi sempre l’opinione dei tuoi dipendenti: sentiranno d’essere ascoltati da te che sei il loro leader e di essere parte di quanto succede.
 
-         Permetti ai tuoi dipendenti di fare esperienze lavorative diverse: soddisferai il loro bisogno di nuovi stimoli e quello di continuare ad imparare.
 
-         Guida la tua squadra con carisma: le persone hanno bisogno di obiettivi specifici per lavorare al tuo progetto. È il tuo progetto, non il loro.
 
-         Crea un ambiente in cui i lavoratori si sentano al sicuro e a proprio agio, anche nel caso in cui sbaglino. Se le persone sentono di essere libere si assumono responsabilità e rischi. È così che la tua impresa progredisce!
 
È DIMOSTRATO che lavorare in gruppo renda assai di più in termini di efficacia rispetto a quando si lavora individualmente.
E che farlo in un ambiente dal clima sereno e stimolante, porti ad una crescita maggiore in meno tempo.
Se cerchi un miglioramento per la tua azienda, parti dalle persone che lavorano per te!
I TUOI DIPENDENTI SONO IL VERO VALORE DELLA TUA IMPRESA!
E se tu sei un buon leader devi imparare a sfruttare il loro rendimento per la tua crescita.
 
Se vuoi restare aggiornato, segui la nostra rubrica #BeLean sul sito (www.managementacademy.it) e sulla nostra pagina Facebook (https://www.facebook.com/Management-Academy-244755045721189/)!
 
#BeLean: ogni lunedì PER VOI qualche spunto utile per trasformare in ottica Lean la vostra azienda.
Presto disponibile sul sito una guida gratuita al METODO SCANAVINO SOLUTIONS, che abbiamo messo a punto PER LA TUA IMPRESA!
 
 




© 2020, Management Academy è un marchio di SCANAVINO & PARTNERS CONSULENZE srl  |  P.Iva: 11670750014

Sede Operativa: Strada Torino, 43/108 - 10043 Orbassano (Torino)  /  Telefono: 011.90.63.755
Sede Operativa: Via Antonio Cechov 50, 20151 Milano  /  Telefono: 02.45.07.43.26
Sede Legale: Corso Vittorio Emanuele II, 167 - 10039 Torino

E-mail: info@managementacademy.it  |  Admin

Privacy Policy