‹‹ torna agli articoli del Blog

EROE ED ANTIEROE - Come sconfiggere i tuoi demoni

EROE ED ANTIEROE - Come sconfiggere i tuoi demoni


Era Febbraio del 2009 e mi trovavo ad essere socio di una srl in ambito Consulenza , che io avevo creato 10 anni prima , e che fino ad allora funzionava molto bene, ma che ora non era più mia . Mauro, con il suo carisma, la sua falsa bontà , la sua fisicità disarmante , il suo carattere così forte, mi aveva relegato ad un ruolo secondario e portato via tutto.

Ero completamente plagiato da lui , ero succube della sua personalità dominate, e dopo anni di sacrifici e di successi mi trovai con il culo per terra . Avevo paura di affrontarlo , volevo staccarmi e riprendermi i miei clienti che a fatica mi ero conquistato, ma avevo paura che lui mi schiacciasse definitivamente. Tra l'altro quell'anno avevo deciso di cambiare casa e mi trovavo così ad avere un mutuo da 250.000 euro che non sapevo come pagare..... Oltre a ciò in quel periodo mia mamma decise di lasciarci definitivamente, se ne andò via in soli tre giorni, ciò contribuì ancor di più a darmi il colpo di grazia.

Passai momenti difficili nei quali la mia autostima, già di per se debole, venne completamente minata alla sua base. Mi sentivo perduto e sentivo anche di aver perso tutte le speranze di rivincita. Cazzo di Maurino, il mio amico e socio.

Ma c'è un momento nel quale le cose, non sai bene perché, ma possono cambiare, possono prendere una strada diversa. Quando tocchi il fondo senti il desiderio di rimbalzare in alto. Decisi così a settembre 2009 di rimettermi in gioco. Rischiavo altrimenti di perdere tutti i miei clienti, tutti i miei riferimenti , tutto ciò che avevo creato fino a acqueo momento.

Aprii allora la mia partita IVA, andai a trovare uno per uno i miei clienti storici raccontando loro la verità, spiegando loro cosa era successo. Il mio nemico , cioè il mio ex socio, divenne la mia forza interiore, la mia volontà di riscatto attraverso la quale volevo riemergere.

Con gioia scoprii che i miei Clienti volevano me, non la mia società, non i miei prodotti o servizi , volevano me cazzo !!! Il vero problema non ero io , o la mia bassa autostima, era come io affrontavo il problema, cioè il mio atteggiamento rispetto a quella situazione in cui mi sentivo un perdente, con la paura di affrontare il mio socio.

Riconquistai il mio mercato nel giro di sei mesi, meglio è più di prima, mi ricostruii una struttura , completamente mia a quel punto, nessun socio in grado di plagiarmi e di condizionarmi.

Da allora i miei fatturati sono cresciuti di anno in anno, le mie consapevolezze migliorate, il mio nemico , del quale prima avevo paura, ridotto ad un simpatico fumetto.

La soluzione é spesso molto più semplice di quanto non si possa immaginare. Puoi essere un EROE o un ANTIEROE, puoi toccare il fondo e risalire , puoi sconfiggere le tue paure affrontandole e non nasconderti , puoi combattere il mostro fintantoché é piccolo e prima che esso ti divori ed usurpi le tue energie.

La mia filosofia di vita mi porta necessariamente ad essere combattivo , determinato, disciplinato ed autorevole. Ho la consapevolezza di avere avuto ed ho tutt'ora momenti estremamente negativi ,e questa é la parte dell' ANTIEROE , di colui che accetta la sconfitta e la vive come se quella fosse l'unica realtà possibile. Poi la consapevolezza cresce , la voglia di rivincita prende il sopravvento , l' EROE esce dalla tana e prende in mano la situazione , ribaltandola completamente. L'EROE é determinato, risoluto, agisce immediatamente e non si perde in chiacchiere da bar , cambia il linguaggio interiore ed AGISCE, subito.

Odio i cazzari , quelli che si lamentano, quelli che stanno a guardare gli altri e criticano , odio tutti coloro che aspettano che qualcuno gli dica cosa fare , odio i fancazzisti presuntuosi che danno agli altri la colpa dei loro mancati successi , odio gli ANTIEROI perenni, i fottuti che non aspettano altro che tu possa inciampare e cadere. Odio chi é invidioso della mia vita perché non ne sa un cazzo e dà solo fiato alla bocca, odio coloro che non fanno !

Amo invece gli EROI che combattono tutti i giorni , che hanno la capacità di reinventarsi continuamente, che affrontano le sfide e le superano, che sanno porsi obiettivi sempre più importanti , amo gli EROI che sanno trasmettere le loro capacità agli altri , facendoli crescere , condividendo con loro nuovi e più importanti risultati. Amo chi non giudica da uno sguardo ma coglie la tua essenza , quella vera !

La morale in tutto ciò é che i demoni e le paure si possono sconfiggere, si possono utilizzare a proprio vantaggio per ribaltare la situazione. L'antieroe che è dentro di te è destinato a fallire ed a ridursi ad una misera entità astratta , e se ce l'ho fatta io ce la può fare chiunque.

 
 






© 2020, Management Academy è un marchio di SCANAVINO & PARTNERS CONSULENZE srl  |  P.Iva: 11670750014

Sede Operativa: Strada Torino, 43/108 - 10043 Orbassano (Torino)  /  Telefono: 011.90.63.755
Sede Operativa: Via Antonio Cechov 50, 20151 Milano  /  Telefono: 02.45.07.43.26
Sede Legale: Corso Vittorio Emanuele II, 167 - 10039 Torino

E-mail: info@managementacademy.it  |  Admin

Privacy Policy