‹‹ torna agli articoli del Blog

ASCOLTA IL CUORE DELLA TUA AZIENDA E DECIDI COME REGOLARNE LA PRODUZIONE!

ASCOLTA IL CUORE DELLA TUA AZIENDA E  DECIDI COME REGOLARNE LA PRODUZIONE!


Lo senti battere il cuore della tua azienda?

Ha un ritmo costante oppure ogni tanto ti sembra soffra di una qualche forma di aritmia?

Oggi voglio parlarti del Takt Time e di come regolare la produzione in modo che la tua azienda sia veloce e snella e il tuo cliente assolutamente soddisfatto.

Il Takt Time, definito da alcuni “battito cardiaco dell’azienda”, è il ritmo della produzione. Proprio come il cuore detta il ritmo fisiologico di una persona, il Takt Time definisce il ritmo di produzione attorno al quale si allineano tutti i processi aziendali.

Noto anche come ritmo delle vendite, è il tempo necessario a produrre un singolo componente o l’intero prodotto. È il tempo medio tra l’inizio della produzione di un’unità e l’inizio della produzione dell’unità successiva, quando l’inizio di questa è impostato per coincidere con il tasso di domanda del cliente.

Ti faccio un esempio per rendere il concetto più chiaro: ipotizziamo il tuo cliente abbia chiesto 100 scrivanie in due settimane.

Contando che hai 10 giorni lavorativi e circa 5 ore al giorno a disposizione (tra pause e tempi tecnici), quanto tempo puoi dedicare alla produzione di ogni singolo pezzo?

 

Come faccio a calcolarlo? 

 

Nel nostro caso è semplice: 50 ore / 100 pezzi = 0,5 ore per pezzo (ovvero 30 minuti per ogni scrivania)

Questo valore ti permette di calcolare a quale velocità impostare la produzione per soddisfare il cliente in base alle sue richieste, nel lasso di tempo in cui hai garantito la consegna.

 

A cosa mi serve?

 

È uno strumento utile a capire se il ritmo al quale si lavora è sufficiente, adatto, o eccessivo per soddisfare le esigenze del cliente.

Quasi sempre viene associato al Tasso di Produzione, ovvero alla quantità di pezzi prodotti in un determinato periodo.

Tornando all’esempio, se abbiamo 5 ore al giorno per la produzione e un Takt Time di 30 minuti a scrivania, per soddisfare l’esigenza del cliente dovremmo produrre 10 scrivanie al giorno.

Se il tasso di produzione medio della tua azienda è di 5 scrivanie al giorno, cosa succede?

Avrai sicuramente un ritardo nella consegna e quindi il tuo cliente non sarà soddisfatto e quasi certamente lo perderai.

Queste valutazioni sono fondamentali per riuscire a GARANTIRE TEMPI DI CONSEGNA PRECISI al tuo cliente e un’organizzazione strutturata del lavoro nella tua azienda.

 

Come posso migliorare il tasso di produzione e il Takt Time della mia impresa?

 
ü Agisci su ogni linea di produzione e su ogni singola postazione di lavoro: in questo modo potrai frammentare gli step e migliorare ogni singolo processo.
 
ü Lavora per RIDURRE I 7 SPRECHI (MUDA): grazie all’eliminazione di tutte le attività a non valore aggiunto (perdite di tempo, sprechi, difetti, materiali di scarto, attese), potrai ottimizzare ogni singolo passaggio e recuperare tempo e risorse per impegnarle altrove in modo che la produzione sia più veloce e pronta.
 
ü Applica il Metodo delle 5 S: la base per ottenere un’impresa snella ed efficiente.

Non dimenticare però, amico mio, che la cosa fondamentale è coinvolgere i tuoi dipendenti, coloro che lavorano direttamente in produzione.

Ho ripetuto spesso che i lavoratori sono la tua ricchezza, il vero valore della tua azienda.
Loro conoscono i processi, i tempi, gli aspetti migliorabili.
Loro hanno la reale percezione delle dinamiche di produzione.
Una visione esterna della situazione ti aiuta certamente ad avere una visione differente dell’intero sistema azienda.

Resta aggiornato e segui il nostro blog.

Per avere ogni settimana nuove pillole per una gestione rinnovata della tua impresa, iscriviti alla nostra newsletter e scarica la guida gratuita “CHECK LIST - METODO 5S NELLA PRODUZIONE, MAGAZZINI E UFFICI”: solo per te in OMAGGIO una copia gratuita del nostro SCANAVINO MAGAZINE, la prima rivista in Italia interamente dedicata alla Lean Production.



© 2020, Management Academy è un marchio di SCANAVINO & PARTNERS CONSULENZE srl  |  P.Iva: 11670750014

Sede Operativa: Strada Torino, 43/108 - 10043 Orbassano (Torino)  /  Telefono: 011.90.63.755
Sede Operativa: Via Antonio Cechov 50, 20151 Milano  /  Telefono: 02.45.07.43.26
Sede Legale: Corso Vittorio Emanuele II, 167 - 10039 Torino

E-mail: info@managementacademy.it  |  Admin

Privacy Policy