‹‹ torna agli articoli del Blog

QUALI SONO I VANTAGGI DI ESSERE UN'AZIENDA SNELLA?

QUALI SONO I VANTAGGI DI ESSERE UN'AZIENDA SNELLA?


Sembra una domanda retorica, ma continuo a farmela anche oggi nel 2017, a distanza di 28 anni da quando partì la QUALITÀ TOTALE in FIAT, e quindi in Italia. Ci sono ancora molte aziende/imprese che non hanno nemmeno fatto il primo passo verso un concetto di LEAN e/o di snellimento dei propri processi aziendali.

Per fortuna da un lato, perché così c’è ancora molto lavoro da fare per me.

Ma non è questo il punto. Il punto vero è: “Perché le aziende sono ancora così miopi e non sono in grado di valutare quanto effettivamente costa loro il non applicare modelli di organizzazione aziendale e produttivi più idonei ed efficaci?”

Perché essere LEAN è visto ancora solo come un mero esercizio accademico per soddisfare formalità richieste spesso dai clienti a livello contrattuale come la redazione di Flow Chart, Piani di Controllo, Lay Out, ecc.

Ma in realtà le cose non stanno così perché i processi aziendali non sono sempre rappresentativi di ciò che viene scritto sulla carta.

Conosco aziende e Responsabili di produzione che dichiarano efficienze produttive fasulle del 65 – 70% quando in realtà sono a meno del 50%.

Solo che è più comodo non dichiarare il vero per salvaguardare la propria poltroncina, è più comodo tirare a campare che affrontare le cose per ciò che sono realmente e guardarsi soddisfatti allo specchio tutte le mattine.

ESSERE LEAN CONVIENE nel momento in cui tu sei in grado di recuperare quel

20-25% di efficienza che ammazza i tuoi ricavi caro imprenditore. Perché se accetti consapevolmente una situazione del genere allora sei complice del tuo stesso destino ed è giusto che tu chiuda i battenti. Sai perché dico questo?

Semplice. Se i tuoi ricavi si riducono a causa delle tue perdite interne, e tu non sei in grado di intervenire, il tuo unico strumento a disposizione è quello di aumentare i prezzi al tuo Cliente o tagliare quelli dei tuoi Fornitori. Ma questa strategia miope ti porterà irrimediabilmente alla situazione in cui, prima o poi, Cliente e Fornitore ti manderanno a fare in culo e tu rimarrai con il boccone amaro in bocca e tanti debiti da pagare.

Tanto ci sarà prima o poi qualche imprenditore illuminato, con un minimo di Vision che sarà in grado di fare quelle due o tre manovre corrette nei propri processi aziendali, aumentare l’efficienza, recuperare reddito e quindi ricavi e magari pensare di fare strategie più serie con i propri fornitori e proporre sconti/ quantità ai Clienti.

Utopia? Affatto.

Il lean thinking non è solo teoria e filosofia, ma pratica e concretezza.

Applicandone i principi, si potrà notare un miglioramento dei processi sia nel breve che nel lungo termine.

È PER QUESTO MOTIVO CHE UNA STRATEGIA AZIENDALE IN OTTICA LEAN È RICHIESTA A TUTTE LE AZIENDE CHE DEVONO/VOGLIONO CERTIFICARSI IATF.

Vuoi approfondire l’argomento e capire come applicare questi principi all’interno della tua azienda? Vuoi continuare a far parte della supply chain automotive?

Richiedi la GAP ANALYSIS della tua azienda e inizia oggi il processo che ti porterà alla CERTIFICAZIONE IATF!

COMPILA IL FORM





© 2020, Management Academy è un marchio di SCANAVINO & PARTNERS CONSULENZE srl  |  P.Iva: 11670750014

Sede Operativa: Strada Torino, 43/108 - 10043 Orbassano (Torino)  /  Telefono: 011.90.63.755
Sede Operativa: Via Antonio Cechov 50, 20151 Milano  /  Telefono: 02.45.07.43.26
Sede Legale: Corso Vittorio Emanuele II, 167 - 10039 Torino

E-mail: info@managementacademy.it  |  Admin

Privacy Policy