‹‹ torna agli articoli del Blog

COME FARE FELICI I TUOI CLIENTI, SEMPLICEMENTE MIGLIORANDO IL TUO LAVORO D’UFFICIO.

COME FARE FELICI I TUOI CLIENTI, SEMPLICEMENTE MIGLIORANDO IL TUO LAVORO D’UFFICIO.


Snellire i processi al fine di renderli più performanti non è solo una prerogativa dei reparti produttivi.

Anche all’interno degli uffici, sempre più, vengono applicati i principi del Lean Thinking con lo scopo di offrire ai clienti una CUSTOMER EXPERIENCE ECCELLENTE e, allo stesso tempo, MIGLIORARE L’EFFICIENZA DEI PROCESSI TRANSAZIONALI, riducendo costi e sprechi.

Quali sono però gli sprechi all’interno di un ufficio?

Va da sé che sono differenti rispetto a un reparto produttivo dove troviamo sprechi legati a stoccaggio materie prime, errori di produzione, etc.

 

 All’interno degli uffici (dal commerciale/marketing, al reparto amministrativo/contabile, fino ad arrivare a gestione ordini/consegne) gli sprechi possono scaturire da diverse fonti:

 

-                     troppa burocrazia che influisce negativamente sulla circolazione delle informazioni e la velocità di risposta al destinatario;

-                     troppe informazioni che diventano così poco accessibili. Molte volte è meglio avere un informazione unica e precisa che troppi dati che non aggiungono nulla

-                     troppi movimenti o passaggi fisici di materiale che “costringono” le persone a muoversi da una zona all’altra o da un ufficio all’altro

-                     tempi di attesa dilatati internamente e che a cascata allungano i tempi di attesa verso il cliente. I clienti si aspettano risposte veloci, puntuali e corrette.

 

RAPIDITÀ, AFFIDABILITÀ E FLESSIBILITÀ sono i valori che devono emergere e  fare la differenza. Questo è possibile adottando una strategia Lean!

 

Negli ultimi anni molte Aziende e grandi gruppi si stanno muovendo in quest’ottica come la MOM di Treviso.

 

“Oggi un’azienda di servizi come MOM deve saper creare valore attraverso innovazione, flessibilità e risposte tempestive”, spiega il direttore generale, Giampaolo Rossi: “l’obiettivo è introdurre in Mom il lean thinking (letteralmente “pensiero snello”), per offrire ai clienti un servizio più efficiente abbattendo gli sprechi, attraverso processi più rapidi e volti alla qualità. Per eliminare la tipica burocratizzazione dei processi di ufficio, stiamo affrontando una piccola rivoluzione”. (Fonte: www.qdpnews.it)

 

Se anche tu vuoi capire come applicare il Lean Thinking nella tua Azienda scrivimi una e-mail a info@regolamento679.com

In più per te il 40% DI SCONTO sul prossimo corso SCANAVINO SOLUTIONS: il metodo basato sui principi del lean-coaching sviluppato con l’obiettivo di massimizzare il potenziale della tua impresa e ridurre gli sprechi di tempo e denaro.

 

 





© 2020, Management Academy è un marchio di SCANAVINO & PARTNERS CONSULENZE srl  |  P.Iva: 11670750014

Sede Operativa: Strada Torino, 43/108 - 10043 Orbassano (Torino)  /  Telefono: 011.90.63.755
Sede Operativa: Via Antonio Cechov 50, 20151 Milano  /  Telefono: 02.45.07.43.26
Sede Legale: Corso Vittorio Emanuele II, 167 - 10039 Torino

E-mail: info@managementacademy.it  |  Admin

Privacy Policy