DOMANDA DA MILLE DOLLARI: PERCHE' UN CLIENTE DOVREBBE COMPRARE PROPRIO DA TE?
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news del 02/11/2016

DOMANDA DA MILLE DOLLARI: PERCHE' UN CLIENTE DOVREBBE COMPRARE PROPRIO DA TE?

Oggi il più grande segreto per avere successo è riuscire a rispondere esattamente ai bisogni di un potenziale target di clienti, meglio di chiunque altro. Condivido con voi un viaggio all’interno del Marketing strategico, chiedendovi se siete d’accordo o meno, con il nostro punto di vista.

Occupandoci di consulenza manageriale e di Business Coaching, ci capita spesso di avere a che fare con Aziende ed imprenditori che chiedono il nostro supporto, quando gli affari non vanno a gonfie vele.

Anche se il nostro aiuto potrebbe essere ancora più importante in termini di risultati ottenuti, infatti, non capita altrettanto di frequente di essere coinvolti da aziende particolarmente facoltose ed in crescita ma il nostro target di potenziali clienti “tipico”, è costituito da Professionisti e PMI che non riescono a “sbarcare il lunario” o, se riescono a farlo, stanno diventando “schiavi della propria azienda”, fra serate e week-end trascorsi in ufficio, cellulari sempre connessi e tempo libero ridotto ai minimi termini…

Quando ci troviamo di fronte ad un potenziale cliente, il nostro primo approccio consiste sempre in un check-up gratuito, che consiste in un incontro di circa un’ora, in cui iniziamo a comprendere quale sia la situazione di partenza dell’attività per cui ci viene chiesta una consulenza.

In questo ambito, dopo aver inquadrato in quale mercato ci troviamo, quali siano i principali competitors, ecc… una delle prime domande che ci troviamo a fare al nostro interlocutore, è la seguente: “perché un tuo potenziale cliente, oggi, dovrebbe comprare il prodotto/servizio che offri, PROPRIO DA TE? Quali sono le ragioni per cui TU sei MEGLIO dei tuoi principali competitors?”

Io vi garantisco che le prime volte facevo fatica a crederci… Ma nella maggior parte dei casi, inizia una seria di “uhmm… , ehmmm…. , mah….”, spesso intervallato con frequenti sospiri e con qualche mezza frase con poco senso compiuto, e così via…

 I più pronti, dopo un primo momento di uhmm, ehmmm, ecc… si riprendono e dicono qualcosa che suona simile a “perché sono 20 anni che sono sul mercato…” , mentre quelli che mi fanno più incazzare sono quelli che rispondono “perchè io mi prendo cura dei miei clienti e li seguo molto bene nel post-vendita”.

Potrebbe anche essere vero… Non lo metto in dubbio… MA QUELLO LO POSSONO SAPERE SOLO DOPO AVER COMPRATO DA TE!! Io ti ho chiesto PERCHE’ DOVREBBERO COMPRARE DA TE e non dalla concorrenza!

Ho iniziato in questo modo questo articolo, perché sono convinto che sia emblematico, rispetto alla situazione che la maggior parte delle PMI in Italia stanno vivendo: una fatica immane ad adeguarsi ad un mercato profondamente cambiato negli ultimi anni. Un mercato in cui l’unico segreto per riuscire ad avere successo, è RISPONDERE ALLE ESIGENZE DI UN DETERMINATO TARGET DI POTENZIALI CLIENTI, MEGLIO RISPETTO A CHIUNQUE ALTRO.

E se un imprenditore non è nemmeno in grado di descrivere quale sia il motivo per cui un potenziale cliente dovrebbe comprare da lui e non da un suo competitor, comprenderete che “siamo in alto mare”.

Il nostro compito, quindi, in casi come quelli sopra descritti, si preannuncia complicato ma molto sfidante:

TROVARE L’ANGOLO DI ATTACCO DELLA CONCORRENZA, INDIVIDUARE LA NICCHIA DI MERCATO IDONEA  ed iniziare a dare gli strumenti al “nostro” imprenditore, per diventare LA MIGLIOR RISPOSTA ALLE ESIGENZE DI QUEL TARGET SPECIFICO DI POTENZIALI CLIENTI.

 

Per farlo, occorre lavorare su tantissimi aspetti: POSIZIONAMENTO, IDEA DIFFERENZIANTE, BRAND, SEO, COPYWRITING, SOCIAL E WEB MARKETING, e chi più ne ha più ne metta.

Ovviamente, nel corso delle prossime settimane sviscereremo ognuno di questi concetti in maniera approfondita e ti faremo sapere quale sia il nostro punto di vista a riguardo ma soprattutto ti forniremo alcuni consigli fondamentali per fare in modo che il tuo Business ne possa trarre beneficio.

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Noi non ti promettiamo nessun “miracolo”, sullo stile “perdi 7 kg in 7 giorni”. Noi ti proponiamo un percorso in cui saremo coinvolti direttamente nella crescita del tuo Business, in cui saremo incentivati a portarti dei risultati tangibili e concreti che costituiranno anche il nostro guadagno, oltre che il tuo. E SOPRATTUTTO TI PROPONIAMO UN MODELLO DI MARKETING CHE NON PUO’ PRESCINDERE DAL TUO MASSIMO IMPEGNO!

 Insomma… Ti devi fare il culo… Anzi, CI DOBBIAMO FARE IL CULO!

 

A presto e buon Business,

Andrea ed il team Management Academy

 

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