Quanto ti costano gli STRONZI in Azienda e perché non potrai fare profitti se non ti liberi di loro. ANCHE QUESTO E’LEAN THINKING
‹‹ torna agli articoli del Blog

news del 06/03/2019

Quanto ti costano gli STRONZI in Azienda e perché non potrai fare profitti se non ti liberi di loro. ANCHE QUESTO E’LEAN THINKING

Esiste un fattore determinante che contribuisce alla erosione silenziosa e quotidiana dei ricavi di un Imprenditore.

Mi riferisco al costo generale degli Stronzi presenti in azienda. Ovvero mi riferisco a tutti coloro i quali dicono a parole di portare la maglietta dell’azienda ma che poi in realtà se ne strafregano cercando di coltivare solo il proprio orticello ogni santo giorno.

Esistono diverse tipologie di stronzi, ma tutte convergono, chi più chi meno, ad un risultato comune, ovvero quello di derubare l’imprenditore. Anche questo è LEAN THINKING.

Derubare nel senso di accaparrarsi di ore di lavoro pagate per farsi i fatti propri, dedicarli al cazzeggio, girare come la merda nei tubi, essere prepotenti ed ostacolare chi invece ha intenzione di dedicarsi seriamente e con profitto ai propri compiti.

Anche questo vuol dire essere LEAN, essere snelli ed eliminare gli esseri parassitari che ostacolano il raggiungimento di determinate performance.

Questa cosa non è scritta in nessun libro che parli di LEAN THINKING o di FABBRICA SNELLA perché probabilmente è considerata NOT POLICALLY CORRECT. Ma purtroppo è la verità vera, e chi vive le aziende realmente sa che questo è di fatto un fenomeno molto presente.

Qualche anno fa ROBERT SUTTON ha scritto il libro “IL METODO ANTISTRONZI “Come creare un ambiente di lavoro più civile e produttivo o sopravvivere se il tuo non lo è.

Un ambiente produttivo più civile e produttivo appunto eliminando tutta una serie di inefficienze non di carattere produttivo, logistico o qualitativo, bensì solamente legate agli intoppi, agli sgambetti, al comportamento scorretto dei cosiddetti STRONZI.

Sutton ha anche indentificato un importante KPI, un indicatore economico denominato il CTS ovvero il COSTO TOTALE DEGLI STRONZI. Si tratta ovviamente di un mero esercizio accademico, in quanto le variabili sono talmente varie e complesse da non poter calcolare in modo puntuale quanto è il loro effettivo costo.

Ma la cosa importante da capire e interiorizzare è che questi stronzi comunque costano, ed anche tanto

Una ricerca condotta in Gran Bretagna da Charlotte Rayner e Loraleigh Keashly stabilisce che il 25 % delle vittime di prepotenze perpetrate da Stronzi ed il 20 % dei testimoni di prepotenze lascino il lavoro, e che il tasso medio del bullismo in azienda sia pari al 15 %.

La ricerca quindi conclude sostenendo che in una organizzazione di 1.000 persone se il tasso di abbandono è del 25 % ed il costo di sostituzione di una risorsa è pari a circa 20.000 dollari, allora il costo totale arriva fino a 750.000 dollari.

Una cosa pazzesca che comunque non è solo appannaggio delle grandi aziende. Gli stronzi ci sono dappertutto, anche nelle micro imprese italiane.

Sempre nel libro di Robert Sutton vi è poi una attenta analisi di un caso vero accaduto ad un’azienda della Silicon Valley. Il caso si riferisce ad uno dei migliori venditori di questa azienda, uno dei più produttivi, ma universalmente noto come uno stronzo patentato che chiameremo MIKE.

Comportamenti meschini, insulti continui, umiliazioni verso i collaboratori, condotte aggressive, e-mail notturne minacciose, collera, ecc. facevano disperdere le sue performance di abile venditore.

L’azienda tra l’altro negli anni aveva anche speso parecchie migliaia di dollari per fargli frequentare corsi di formazione e seminari sul controllo della rabbia. Ma nulla era servito.

Così che l’azienda decise di quantificare i costi annui dovuti al suo comportamento, e di scalarli dal suo Premio Individuale. Di seguito ciò che elaborarono i dirigenti dell’azienda:

§  Tempo impiegato dal Capo di MIKE 250 ORE                                           25.000 $

§  Tempo impiegato dal Responsabile delle Risorse Umane 50 ORE             5.000 $

§  Tempo impiegato dai Dirigenti   15 ORE                                                     10.000 $

§  Tempo impiegato dai Consulenti del Lavoro esterni   10 ORE                      5.000 $

§  Costo assunzione e formazione nuova segretaria di MIKE                         85.000 $

§  Costi straordinari associati a richieste di MIKE all’ultimo minuto                 25.000 $

  Costi di Corsi e Seminari sul controllo della rabbia                                        5.000 $

  CTS – Costo Totale dello stronzo MIKE in un Anno                             160.000 $

Ma ora vediamo quali sono i fattori che si possono prendere in esame nel calcolare i valori economici che gli stronzi erodono al vostro fatturato e quindi ai vostri UTILI AZIENDALI.

·             DANNI VERSO LE VITTIME e PERSONE ASSOCIATE

I danni verso le vittime e alle persone associate si declinano i ulteriori sottogruppi:

§   Distrazioni dagli obiettivi aziendali ed in genere minore concentrazione sui compiti specifici con evidenti perdite di efficienza ed economiche;

§   Il Clima di paura e di terrore psicologico si ripercuote in modo negativo sulla capacità di iniziativa. Apprendere dai propri errori non è quindi più possibile per la paura di ritorsioni;

§   Scarsa motivazione ed energia espressa sul lavoro. A da passà iurnata;

§   Lo stress può essere causa di malattie professionali, sia fisiche che mentali quali ad esempio la sindrome di Burn-Out e simili;

§   Assenteismo di protezione. Le vittime preferiscono rimanere a casa piuttosto che affrontare gli Stronzi;

§   Eccessivo turn over del personale dovuto agli abusi, con i relativi costi associati;

§   Ore di lavoro perse dalle vittime per la ricerca di nuovi posti di lavoro.

·          CONSEGUENZE NEGATIVE PER LE AZIENDE

Quali sono inoltre le conseguenze negative che incombono sugli Imprenditori, Manager e Dirigenti aziendali che rappresentano di nuovo altri costi che si vanno a sommare al CTS definito prima.

§   Tempo dedicato per gestire, calmare, consigliare gli stronzi;

§   Tempo impiegato per calmare i dipendenti vittime degli stronzi;

§   Tempo impiegato per reclutare, inserire e formare nuovo personale dovuto all’eccessivo turn-over;

§   Logoramento e stress da parte dei vertici aziendali con conseguente minor impegno

COSTI LEGALI E DELLE RISORSE UMANE

Non sono da sottovalutare inoltre i costi indiretti dovuti a procedimenti legali e gestione delle risorse a causa del comportamento degli stronzi.

§  Compensi per coach aziendali e psicologi valutatori del “clima aziendale”;

§  Costi per seminari e corsi sulla gestione della rabbia;

§  Costi di risarcimento per cause vinte da presunti stronzi per “Licenziamento senza giusta causa” [sappi infatti che non è così facile liberarsi degli stronzi];

§  Costi di risarcimenti legali alle vittime degli stronzi

§  Costi per consulti interni ed esterni

  GLI STRONZI AL COMANDO – QUALI EFFETTI NEGATIVI

Di stronzi al comando ce ne sono molti. Non parlo sono di Imprenditori, ma anche di Manager e Dirigenti che operano alle spalle degli Imprenditori. Gli effetti negativi di tale modalità di comando sono i seguenti:

§ Scarsa collaborazione interna. Il gioco di squadra non viene stimolato;

§ Minore livello di Innovazione e di Creatività;

§ Scarsa collaborazione con Consulenti e professionisti esterni;

§ Incapacità di attirare le persone più efficienti e brillanti all’interno dell’azienda.

Quali sono le tipologie di stronzi che troviamo in azienda?

Ce ne sono di diversi tipi ma come abbiamo detto in precedenza con finalità diverse a volte occulte a volte palesemente intenzionali. Io nel corso della mia carriera lavorativa ne ho individuati almeno tre.

Vi racconto della prima categoria, che sta in cima al palmares.

1a CATEGORIA: Gli Stronzi ad HONORIS CAUSA.

Questi rappresentano il livello più elevato dell’essere Stronzi perché sono maledettamente calcolatori, imprevedibili e viscidi, quelli che ti sembrano amici e sembra che tifino per te, vadano nella tua stessa direzione, per poi accoltellarti alle spalle alla prima occasione.

Questo genere di stronzi altamente qualificati e preparati sono i più pericolosi perché tu non hai la consapevolezza del pericolo se non quando ormai è troppo tardi.

Ti arrivano da dietro come il morso di un cobra spietato e tu non puoi più farci niente, è troppo tardi, sei ormai fottuto.

Ma al di là delle mie teorie sul loro modo di essere che è del tutto soggettiva sia ben chiaro vediamo di capire invece concretamente quali sono i danni reali che questi sono in grado di provocare in un ambiente lavorativo:

Mancato passaggio di informazioni importanti ai colleghi e collaboratori creando così difficoltà gestionali all’interno dell’azienda a tutti i livelli, con i Clienti, con i Fornitori, con la Direzione stessa;

Atteggiamenti di sfida e di Bossing nei confronti dei propri collaboratori contribuendo così ad alimentare un clima di sfiducia, di astio, di clima sfavorevole con il conseguente atteggiamento passivo da parte dei collaboratori stessi. Ovvero se il mio capo è stronzo allora io lavoro a metà, non ne vale la pena di sacrificarmi.

Questo meccanismo perverso innesca un effetto domino così che l’atteggiamento dello stronzo e quindi la sua inefficienza sono elevati al cubo. Capito ??

Uso improprio della lingua biforcuta ovvero il mestiere del Lacchè di corte. Questo è un altro effetto deleterio che gli Stronzi Honoris Causa attuano con costanza ed impegno assolutamente ineguagliabili. Questi individui, col il loro fare Clericale, passano ore ed a volte intere giornate semplicemente a sparlare di questo o quest’altro, a discutere di cose inutili, a sputare sentenze e dare giudici su quel collega o quel capo.

Tutto questo ovviamente durante le ore di lavoro retribuite di quel povero Imprenditore che ha riposto in questi stronzi la propria fiducia.

Il problema che fintantoché questi stronzi non vengono scoperti e puniti, godono della fiducia della direzione, dell’Imprenditore che anzi, a volte li spalleggia. Perché diciamolo a volte i Lacchè fanno comodo anche a loro…….

 

……. La prossima volta ti racconto le altre categorie di stronzi…… 





© 2020, Management Academy è un marchio di SCANAVINO & PARTNERS CONSULENZE srl  |  P.Iva: 11670750014

Sede Operativa: Strada Torino, 43/108 - 10043 Orbassano (Torino)  /  Telefono: 011.90.63.755
Sede Operativa: Via Antonio Cechov 50, 20151 Milano  /  Telefono: 02.45.07.43.26
Sede Legale: Corso Vittorio Emanuele II, 167 - 10039 Torino

E-mail: info@managementacademy.it  |  Admin

Privacy Policy