Perché è importante l’Audit Interno ISO?
‹‹ torna agli articoli del Blog

news del 24/07/2019

Perché è importante l’Audit Interno ISO?

Le verifiche ispettive interne non sono solo un obbligo di norma, ma uno strumento efficace e fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi che l’Azienda si è posta.

Lo scopo principale di un audit ISO 9001  è  la valutazione della struttura di gestione del lavoro dell'area esaminata.

Tale controllo interno serve per valutare se le strutture messe in atto dall'azienda, gli standard di riferimento che ha scelto di adottare e gli strumenti che utilizza nella quotidianità siano adatti a implementare la strategia che ha deciso di adottare e, nel tempo, possano centrare gli obiettivi che si è posta.

Un sistema di controllo valido che si avvalga anche delle verifiche ispettive interne dovrà, prima di tutto, verificare che:

  • le singole azioni che compongono il lavoro quotidiano degli operatori siano efficaci ed efficienti;
  • esista un sistema che tenga traccia in maniera precisa e puntuale del lavoro fatto;
  • ogni attività compiuta sia conforme agli standard di riferimento che possono essere interni (procedure, istruzioni di lavoro, politiche aziendali, ecc.) o esterni (contratti stipulati con i clienti, specifiche della clientela, normative del settore, cogenze, ecc.)

Dobbiamo iniziare, dunque, a cambiare prospettiva e a considerare gli audit interni come un'attività necessaria per supportare l'organizzazione nel raggiungimento dei suoi obiettivi.

Purtroppo ancora oggi molte aziende credono che attività come questa siano una mera perdita di tempo perché le concepiscono come una sorta di necessità imposta dalla norma ISO 9001 (ricordiamo che lo svolgimento degli audit interni è un requisito ben preciso il cui adempimento è richiesto per poter ottenere la certificazione del proprio sistema di gestione per la qualità).


Si tratta, invece, di un'attività che aggiunge valore al lavoro complessivo dell'azienda perché lo supporta e lo indirizza nella giusta direzione, evidenziando eventuali anomalie rispetto a ciò che l'organizzazione si attenderebbe dal suo lavoro di gestione della qualità.

Pur essendo vero che ogni responsabile di area dovrebbe supervisionare le attività tese a stabilire, monitorare e mantenere nel tempo un buon sistema di controllo del lavoro svolto, non possiamo escludere che alcune problematiche importanti possano sfuggire al responsabile ed è per questo è importante che l'audit venga svolto da persone indipendenti che non lavorino nell'area esaminata.

Il compito degli auditor ISO 9001 consiste nel  verificare che i controlli interni siano efficaci al fine del raggiungimento degli obiettivi dell'organizzazione perché, quando la gestione del lavoro non è sotto controllo, l'azienda si espone ad inefficienze quali, ad esempio:

  • lo spreco di risorse che potrebbero essere impiegate in altro modo;
  • l'utilizzo di informazioni che potrebbero risultare imprecise o incomplete;
  • una ridondanza (o, peggio ancora, una vacanza) nello svolgimento di alcune attività;
  • zone d'ombra nella distribuzione di responsabilità e autorità per ciò che riguarda le diverse azioni da compiere;
  • il cattivo utilizzo di strumenti, macchinari, materiali, ecc.;
  • l'uso di procedure o documenti non aggiornati;
  • ecc.

Le inefficienze generano inefficienze, ecco perché identificare velocemente ognuno di questi punti è, dunque, fondamentale per prevenire questa catena.

Management Academy ti invita dunque a partecipare al corso di formazione auditor interni iso oppure a rivolgerti al nostro team di esperti che eseguirà l’Audit interno della tua azienda garantendoti massima efficacia! 

 
Iscriviti al corso auditor interni iso torino 




© 2020, Management Academy è un marchio di SCANAVINO & PARTNERS CONSULENZE srl  |  P.Iva: 11670750014

Sede Operativa: Strada Torino, 43/108 - 10043 Orbassano (Torino)  /  Telefono: 011.90.63.755
Sede Operativa: Via Antonio Cechov 50, 20151 Milano  /  Telefono: 02.45.07.43.26
Sede Legale: Corso Vittorio Emanuele II, 167 - 10039 Torino

E-mail: info@managementacademy.it  |  Admin

Privacy Policy