Dalle aree con divieto di accesso nei cantieri alle uscite di emergenza, la ISO 7010, Simboli grafici - Colori di sicurezza e segnaletica di sicurezza - Segnaletica di sicurezza registrata, prescrive segnalazioni di sicurezza a scopo di prevenzione degli infortuni, protezione antincendio, informazioni sui rischi per la salute ed evacuazione di emergenza.
![]() |
Presenta la forma e il colore del segno come indicato nella norma ISO 3864-1, Simboli grafici - Colori di sicurezza e segnali di sicurezza - Parte 1: Principi di progettazione per i segnali di sicurezza e le marcature di sicurezza, mentre il design del simbolo è conforme alla ISO 3864- 3, Simboli grafici - Colori di sicurezza e segnali di sicurezza - Parte 3: Principi di progettazione per simboli grafici da utilizzare nei segnali di sicurezza. |
Jan-Bernd Stell, presidente del comitato tecnico ISO che ha sviluppato lo standard, ha affermato che la mancanza di armonizzazione e standardizzazione in questo settore potrebbe causare confusione e incidenti.
“La standardizzazione internazionale dei segnali di sicurezza comporta che tutti parlino la stessa lingua quando si tratta di sicurezza. Ciò fornisce una soluzione semplice per tutti, sia nei luoghi di lavoro che nelle aree pubbliche come gli aeroporti in cui convergono molte nazionalità. “
Esempi di segnali di sicurezza documentati nella norma includono qualsiasi cosa, dagli avvertimenti in acque profonde, elettricità o filo spinato a istruzioni come "non camminare o sostare qui" o non utilizzare gli ascensori in caso di incendio. " |