Ridurre l’ossigeno per prevenire gli incendi! Nuovo standard ISO pubblicato!
‹‹ torna agli articoli del Blog

news del 10/09/2019

Ridurre l’ossigeno per prevenire gli incendi! Nuovo standard ISO pubblicato!

L’Organizzazione internazionale per la normazione ha appena pubblicato il primo standard internazionale al mondo per i sistemi di riduzione dell'ossigeno, la nuova ISO 20338.

Nonostante ci siano diversi standard nazionali o linee guida tecniche, è stata sentita la necessità di definire un insieme di requisiti di qualità, sicurezza e prestazioni concordati a livello internazionale che tutti possono utilizzare per prevenire gli incendi negli spazi chiusi.

I sistemi ORS

Il concetto su cui si sono basati i tecnici ISO nello sviluppo di tale standard fu il fatto che gli incendi vengono alimentati dall’ossigeno, quindi il modo più efficace per prevenirli consiste nella riduzione dell’ossigeno presente all’interno degli spazi chiusi.

I sistemi di riduzione dell'ossigeno (ORS) creano atmosfere in cui non c'è abbastanza ossigeno per far scoppiare un incendio, ma abbastanza per consentire a tutti noi di respirare facilmente.

L'installazione di tali sistemi può essere un'attività complessa e richiede una conoscenza approfondita dello spazio protetto, di come viene utilizzato e da chi.

Contenuto della ISO 20338

La norma ISO 20338, Sistemi di riduzione dell'ossigeno per la prevenzione degli incendi - Progettazione, installazione, pianificazione e manutenzione, specifica i requisiti base e definisce le caratteristiche specifiche per la progettazione, l'installazione e la manutenzione dei sistemi fissi di riduzione dell'ossigeno.

A chi si applica la ISO 20338

Lo standard ISO 20338 si potrà applicare ai sistemi che utilizzano aria arricchita di azoto per la prevenzione degli incendi negli edifici e negli impianti di produzione industriale, ma anche per l’installazione di nuovi sistemi, nonché per l'estensione e la modifica dei sistemi esistenti.

Benefici

Lo scopo principale è di migliorare le prestazioni e la sicurezza dell'ORS, oltre a fornire ai governi un modo per stabilire requisiti normativi internazionali che dovranno essere rispettati.

 

Tieniti aggiornato sulle novità degli standard ISO con Management Academy!

Il nostro team qualificato può affiancarti nell’implementazione degli standard ISO nella impresa! Porta la tua azienda un passo avanti alla concorrenza e garantisci ai tuoi clienti massima affidabilità grazie all’implementazione dei sistemi di gestione qualità certificati!

Richiedi la nostra consulenza per certificazioni ISO!

Richiedi la consulenza certificazione iso a torino!





© 2020, Management Academy è un marchio di SCANAVINO & PARTNERS CONSULENZE srl  |  P.Iva: 11670750014

Sede Operativa: Strada Torino, 43/108 - 10043 Orbassano (Torino)  /  Telefono: 011.90.63.755
Sede Operativa: Via Antonio Cechov 50, 20151 Milano  /  Telefono: 02.45.07.43.26
Sede Legale: Corso Vittorio Emanuele II, 167 - 10039 Torino

E-mail: info@managementacademy.it  |  Admin

Privacy Policy