Gestione efficiente dell’Acqua con le norme ISO dedicate!
‹‹ torna agli articoli del Blog

news del 26/09/2019

Gestione efficiente dell’Acqua con le norme ISO dedicate!

L’acqua dolce rappresenta un risorsa di vitale importanza per tutti noi, nonostante ciò la popolazione mondiale continua ad esercitare una forte pressione su un’offerta limitata. 

Mentre alcune parti del mondo danno per scontata la presenza dell’acqua dolce, altre affrontano gravi siccità. Inoltre, grande parte dell’acqua dolce è racchiusa nei ghiacciai, mentre le risorse disponibili per l’utilizzo potrebbero non bastare per soddisfare la crescente domanda causata dalla popolazione mondiale in crescita e lo spreco dell’acqua potabile sempre maggiore!

L’unica soluzione per far fronte a questo problema è una più efficiente gestione delle risorse disponibili. A questo è stato anche dedicato un target specifico dell’Agenda 2030, il numero  6.4: "Entro il 2030, aumentare sostanzialmente l'efficienza dell'uso dell'acqua in tutti i settori e garantire prelievi e approvvigionamento sostenibili di acqua dolce per affrontare la carenza idrica e ridurre sostanzialmente il numero di persone che soffrono di carenza idrica".

Per implementare un’efficiente uso dell’acqua, l’Organismo Internazionale per la Normazione ha recentemente pubblicato una nuova norma, la ISO 46001 - Sistemi di gestione dell'efficienza idrica - Requisiti con guida per l'uso,la quale mira ad aiutare le organizzazioni di tutte le dimensioni e gli stati ad essere più efficienti dal punto di vista idrico.

Attraverso questa norma, vengono forniti metodi e strumenti per la valutazione e la contabilizzazione del consumo di acqua, nonché modi per identificare e attuare misure per ottimizzare l'uso della stessa.

 

Se siete rimasti interessati da tale articolo e non volete rimane indifferenti davanti ad una problematica che riguarda ciascuno di noi, contattate i nostri uffici per avere maggiori informazioni per quanto riguarda tutto il mondo ISO. Oppure richiedete la nostra consulenza specializzata per l’implementazione degli standard internazionali nella vostra realtà aziendale e  la successiva  certificazione ISO che funge da garanzia per i vostri clienti nonché un vantaggio rispetto alla concorrenza!

 
Contattaci per una consulenza per certificazione ISO a Torino!  
 




© 2020, Management Academy è un marchio di SCANAVINO & PARTNERS CONSULENZE srl  |  P.Iva: 11670750014

Sede Operativa: Strada Torino, 43/108 - 10043 Orbassano (Torino)  /  Telefono: 011.90.63.755
Sede Operativa: Via Antonio Cechov 50, 20151 Milano  /  Telefono: 02.45.07.43.26
Sede Legale: Corso Vittorio Emanuele II, 167 - 10039 Torino

E-mail: info@managementacademy.it  |  Admin

Privacy Policy