Perché la certificazione IATF ti porta successo
‹‹ torna agli articoli del Blog

news del 08/10/2019

Perché la certificazione IATF ti porta successo

I vantaggi di IATF 16949 non possono essere sottovalutati, perché tutte le realtà aziendali hanno ottenuto grandi vantaggi dall'uso dello standard scoprendo risparmi in termini di costi ed efficienza. 

Management Academy vi presenta di seguito i vantaggi che la vostra azienda potrà ottenere implementando un SGQ basato sulla IATF: 

Credibilità e immagine

IATF 16949 è uno standard riconosciuto a livello internazionale come base per la creazione di un sistema di gestione della qualità (QMS) in tutto il mondo e ha sostituito molti requisiti precedentemente pubblicati. Quando un cliente è alla ricerca di un fornitore, il requisito di avere un SGQ basato su IATF 16949 è spesso una considerazione importante se si è in competizione per lavorare nel settore automobilistico.

Guadagnare credibilità come fornitore dell’'industria automobilistica

Per ottenere clienti importanti dall'industria automobilistica, le organizzazioni devono dimostrare la loro capacità di fornire prodotti di qualità senza difetti, e questa garanzia viene data dalla certificazione IATF. Infatti ha guadagnato valore anche la certificazione IATF per fornitori TIER II. (leggi di più sulla certificazione IATF per TIER II)

Miglioramento

Uno dei 7 principi di gestione della qualità sottoscritti da IATF 16949 è migliorare la soddisfazione dei clienti pianificando e concentrandosi sul soddisfacimento delle aspettative dei clienti. Perché un cliente soddisfatto può diventare un cliente fidelizzato che quindi si traduce in un rapporto costante di affari.

Approccio al processo

Osservando la sequenza di processo e le interazioni utilizzando l'approccio di processo delle IATF 16949, le organizzazioni saranno in grado di identificare i miglioramenti in termini di efficienza e guidare i risparmi sui costi. Ancora una volta, l'eliminazione degli sprechi in tutta la catena di approvvigionamento è uno degli obiettivi fondamentali dello standard  IATF 16949.

Il processo decisionale

Un altro principio di gestione della qualità di IATF 16949 è l'uso di un processo decisionale basato su prove. Il processo decisionale basato su dati fattuali, porta le organizzazioni a concentrare le risorse disponibili nelle aree potenzialmente più efficaci ed efficienti. Inoltre, il monitorando i processi sarà possibile misurare il miglioramento sulla base di dati reali.

Miglioramento continuo

Il miglioramento continuo è un altro principio di gestione della qualità dello standard IATF 16949. Migliorando i processi, l'efficienza della produzione organizzativa e il risparmio sui costi possono essere quindi un vantaggio misurabile. Apportando continui miglioramenti, anno dopo anno, le aziende possono vedere benefici continui.

Motivazione e responsabilizzazione dei dipendenti

Se i dipendenti sono coinvolti nei miglioramenti dei processi, diventano più impegnati. Chi può meglio identificare le aree da migliorare se non le persone che ci lavorano. I dipendenti coinvolti sono più produttivi e aiuteranno l'azienda a migliorare e risparmiare, soprattutto se comprendono in che modo la qualità del processo dipende da loro e l'impatto che può avere sul cliente finale.

 

Con il sistema di consulenza IATF , a Torino e in tutta Italia, offerto da Management Academy sarai affiancato, passo dopo passo, lungo tutto il tuo processo evolutivo verso la certificazione IATF.

Guadagna credibilità, fiducia e successo ora! 



Contatta per scoprire di più sulla certificazione IATF!
 

Ottieni la guida IATF in OMAGGIO! 

 





© 2020, Management Academy è un marchio di SCANAVINO & PARTNERS CONSULENZE srl  |  P.Iva: 11670750014

Sede Operativa: Strada Torino, 43/108 - 10043 Orbassano (Torino)  /  Telefono: 011.90.63.755
Sede Operativa: Via Antonio Cechov 50, 20151 Milano  /  Telefono: 02.45.07.43.26
Sede Legale: Corso Vittorio Emanuele II, 167 - 10039 Torino

E-mail: info@managementacademy.it  |  Admin

Privacy Policy