Valuta l'impatto ambientale della tua azienda con le norme ISO!
‹‹ torna agli articoli del Blog

news del 14/11/2019

Valuta l'impatto ambientale della tua azienda con le norme ISO!

In che modo un'organizzazione valuta l'impatto che ha sull'ambiente? Ci sono molte informazioni sulle strategie sostenibili , ma pochissimi indicazioni concrete. Ora un nuovo standard ISO fornisce le risposte.
Nessuno toglie le analisi costi / benefici che le organizzazioni possono utilizzare per valutare gli aspetti ambientali e il loro impatto. Ma di queste risulta più adatta per questo scopo? La scelta è immensa e spesso confusa. Per porvi rimedio, ISO ha appena pubblicato la ISO 14007, Gestione ambientale - Linee guida per la determinazione di costi e benefici ambientali.

Le organizzazioni devono sapere quali misure e strategie ambientali sono economicamente valide. Ad esempio, la valutazione delle risorse naturali e l'esecuzione di analisi costi-benefici ambientali sono passi strategicamente e tatticamente importanti nei programmi di sviluppo sostenibile.

ISO 14007 consentirà alle organizzazioni di determinare e comunicare i costi e i benefici associati ai loro aspetti ambientali, impatti e dipendenze dalle risorse naturali. Infatti la norma spiega alle organizzazioni come eseguire l'analisi costi-benefici per diverse opzioni ambientali.

Secondo Martin Baxter, presidente del sottocomitato ISO 1 / TC 207 SC 1, Sistemi di gestione ambientale, afferma che : "ISO 14007 aiuta a creare dati trasparenti e precisi, che a loro volta possono rimuovere un ostacolo per lo sviluppo sostenibile - per comprendere il valore della sostenibilità."

Il nuovo standard integra la norma ISO 14008, Valutazione monetaria di impatti ambientali e relativi aspetti ambientali, pubblicato a marzo 2019. Descrive i metodi per valutare gli aspetti e gli impatti ambientali, fornendo i dati essenziali che si inseriscono in tali analisi costi-benefici. Quindi, i due standard si completano a vicenda.

“La sostenibilità consiste nel preservare il benessere umano per le generazioni presenti e future. E il benessere è strettamente legato a un'economia in cui il capitale naturale svolge un ruolo fondamentale per il futuro ", conclude Baxter.

Rimanete sempre aggiornati sulle novità del mondo ISO con Management Academy! Il nostro team specializzato è a vostra disposizione per la consulenza ISO a Torino e in tutta Italia,volta alla successiva certificazione degli standard ISO implementati nella vostra realtà aziendale!

Sei già certificato ISO 14001? Hai domande a riguardo? La nostra consulenza dedicata ti darà tutte le risposte! 


Ottieni maggiri informazioni sulla consulenza certificazioni ISO a torino
 
 




© 2020, Management Academy è un marchio di SCANAVINO & PARTNERS CONSULENZE srl  |  P.Iva: 11670750014

Sede Operativa: Strada Torino, 43/108 - 10043 Orbassano (Torino)  /  Telefono: 011.90.63.755
Sede Operativa: Via Antonio Cechov 50, 20151 Milano  /  Telefono: 02.45.07.43.26
Sede Legale: Corso Vittorio Emanuele II, 167 - 10039 Torino

E-mail: info@managementacademy.it  |  Admin

Privacy Policy