Certificazione Etica SA 8000
‹‹ torna agli articoli del Blog

news del 29/11/2019

Certificazione Etica SA 8000

SA8000 è un sistema di gestione (Rif. 9001) incentrato sulle condizioni di lavoro. 
È lo standard accreditato riconosciuto a livello internazionale che soddisfa le esigenze delle organizzazioni che vogliono distinguersi per il loro impegno per lo sviluppo sostenibile e in particolare per le questioni sociali.
SA 8000 (Social Accountability 8000) costituisce il primo standard a livello internazionale con cui si garantisce che un’organizzazione sia socialmente responsabile, cioè si impegni al rispetto delle regole dell’etica del lavoro e ricusi apertamente tutte le condizioni lavorative caratterizzate dalla disumanità, dallo sfruttamento, dall’iniqua retribuzione e dall’insalubrità del luogo di lavoro.
 
Una volta che un’organizzazione ha messo in atto i miglioramenti necessari (requisiti SA 8000 + leggi nazionali + convenzioni ILO), può richiedere un certificato di conformità ad un ente terzo. Il certificato fornisce una garanzia ai consumatori, ai clienti e a tutte le parti interessate. La certificazione dura tre anni, con verifiche di sorveglianza ogni sei mesi. Se l’ente terzo trova problemi durante la verifica di sorveglianza o riceve un reclamo da qualche parte interessata, l’ente terzo può predisporre un audit fuori programma.
 
Le aziende certificate SA 8000 possono inserire l’apposito logo nella carta intestata, insegne, etc, ma non direttamente sul prodotto. In ogni caso, un apposito manuale SAI specifica tali rigide prescrizioni (è l’azienda che rispetta i requisiti di responsabilità sociale, da non confondersi con la qualità e lo scopo del prodotto).

Da chi è applicabile?

La certificazione etica SA 8000 fornisce uno strumento attraverso cui i compratori e altre parti interessate possono valutare i loro fornitori. Essa è inoltre di natura volontaria ed è stata progettata per adattarsi a relazioni tra produttori e consumatori finali anche complesse. Uno degli obiettivi è quello di far familiarizzare il management con le leggi e i regolamenti locali, in modo tale che l'azienda prenda coscienza dei propri obblighi.

Infine, non è specificamente legata ad alcuna tipologia industriale o di collocazione geografica, quindi è possibile sviluppare diverse interpretazioni dello standard che ne rendono possibile l'applicazione in molteplici situazioni: società di servizi o di produzione, pubbliche o private, profit o no-profit.

Benefici derivanti 

Tra i vantaggi che derivano dall'implementazione del sistema SA 8000, evidenziamo i seguewnti: 
  • Un aumento di credibilità, trasparenza e immagine aziendale sul mercato di riferimento,un vantaggio in termini di reputazione; 
  • aumento della fiducia dei consumatori, miglioramento delle relazioni con le istituzioni e le organizzazioni sociali; 
  • controllo dell'etica e dell'equità sociale nella catena di approvvigionamento; 
  • un miglioramento dell'umore dell'azienda: i lavoratori si sentono protetti dall'azienda in cui operano e sono maggiormente coinvolti nel raggiungimento dei loro obiettivi;
  • un miglioramento della comunicazione interna ed esterna, attraverso relazioni rese pubblicamente disponibili.

Sgravi INAIL e finanziamenti Fondimpresa

La Certificazione SA 8000, rientra nei progetti di miglioramento e l'adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale, per cui L'INAIL prevede bandi annuali di sgravi per le spese sostenute.

Ciò può contemplare anche i seguenti progetti:

    - Certificazione ISO 45001 (ex OHSAS 18001)
    - Integrazione ISO 14001 e 45001
    - Modello organizzativo D.Lgs 231 e relativo Organismo Di Vigilanza
    - Integrazioni dei sistemi sopra, con la nuova norma ISO 9001:2015

Gli sgravi vengono di solitamente assegnati fino a esaurimento, secondo l’ordine cronologico di arrivo delle domande.

 
Inoltre è possibile richiedere il finanziamento delle spese sostenute dell'azienda  attraverso i fondi interprofessionali
 
 Vuoi ottenere la Certificazione SA 8000, per garantire di essere un'azienda socialmente responsabile e godere di tutti i benefici derivanti? Management Academy offre la propria consulenza SA 8000 a Torino, Milano, e su tutto il territorio nazionale! 

Per sapere di più sulla consulenza certificazione SA 8000 e sul finanziamento con i fondi interprofessionali o gli sgravi Inail, contatta i nostri uffici!  

Contatta per avere informazioni sulla consulenza SA 8000.




© 2020, Management Academy è un marchio di SCANAVINO & PARTNERS CONSULENZE srl  |  P.Iva: 11670750014

Sede Operativa: Strada Torino, 43/108 - 10043 Orbassano (Torino)  /  Telefono: 011.90.63.755
Sede Operativa: Via Antonio Cechov 50, 20151 Milano  /  Telefono: 02.45.07.43.26
Sede Legale: Corso Vittorio Emanuele II, 167 - 10039 Torino

E-mail: info@managementacademy.it  |  Admin

Privacy Policy