ISO 37001: Sistema di Gestione Anticorruzione
‹‹ torna agli articoli del Blog

news del 12/12/2019

ISO 37001: Sistema di Gestione Anticorruzione

Trattiamo oggi la ISO 37001, che è uno standard di sistema di gestione anticorruzione pubblicato nell'ottobre 2016. È stato progettato per aiutare le organizzazioni a stabilire, implementare, mantenere e migliorare un programma di conformità anticorruzione. Include una serie di misure e controlli che rappresentano le buone pratiche globali contro la corruzione.

Indice di percezione della corruzione


L'indice, che classifica 180 paesi e territori in base ai livelli percepiti di corruzione del settore pubblico secondo esperti e uomini d'affari, utilizza una scala da zero a 100, dove zero è altamente corrotto e 100 è molto pulito.
 
Oltre i due terzi dei paesi raggiungono un punteggio inferiore a 50 sul CPI del 2018, con un punteggio medio di soli 43. Sebbene esistano eccezioni, i dati mostrano che, nonostante alcuni progressi, la maggior parte dei paesi non riesce a porre efficaci ostacoli alla corruzione.

l’Italia al 53° posto nel mondo con un punteggio di 52 punti su 100, di due punti migliore rispetto all’anno precedente. Si confermava nel 2018 il trend in lenta crescita del nostro Paese nella classifica globale e in quella europea,in cui ci stiamo gradualmente allontanando dagli ultimi posti.


Indice della percezione della corruzione nel 2018! Fonte:  

Chi può usare lo standard ISO 37001?

Lo standard è flessibile e può essere adattato a una vasta gamma di organizzazioni, tra cui:
  • Grandi organizzazioni
  • Piccole e medie imprese (PMI)
  •  Organizzazioni del settore pubblico e privato
  • Organizzazioni non governative (ONG)
Inoltre lo standard non avendo limiti geografici, può essere utilizzato da organizzazioni in un qualsiasi paese.

Lo standard richiede un sistema di gestione autonomo?

Le misure richieste dalla norma ISO 37001 sono progettate per essere integrate con i processi e i controlli di gestione esistenti.
Grazie alla struttura comune di alto livello per gli standard dei sistemi di gestione ISO, tale standard può essere facilmente integrato con ad esempio la ISO 9001. Di conseguenza misure nuove o miglioramenti possono essere integrati nei sistemi già esistenti.

Ambiti a cui la norma ISO 37001 si rivolge?

  • Corruzione da parte dell'organizzazione, o dal suo personale o soci d'affari che agiscono per conto dell'organizzazione o a suo vantaggio.  
  • Corruzione dell'organizzazione, o del suo personale o soci d'affari in relazione alle attività dell'organizzazione.
 

La ISO 37001 non ha il compito di definire la corruzione?

Al contrario da quanto potrebbe sembrare, il fine di questo standard non consiste nel dare una definizione alla "Corruzione". La corruzione è definita dalla legge che varia da paese a paese. Pertanto lo standard fornisce una definizione generica di corruzione, ma la definizione effettiva dipenderà dalle leggi applicabili all'organizzazione. La norma fornisce tuttavia una guida su cosa si intende per corruzione per aiutare gli utenti a comprendere l'intenzione e la portata dello standard.


Ottieni la nostra GUIDA OMAGGIO ISO 37001 compilando il nostro form di contatto con la richiesta "Guida Anticorruzione"! Scoprirai quali benefici otterrà la tua organizzazione dall'implementazione del Sistema di Gestione Anticorruzione e quali requisiti bisogna soddisfare! 

 
Guida omaggio ISO 37001! 



Ricordiamo che la ISO 37001 è uno standard di requisiti soggetto a certificazione indipendente. Management Academy, grazie alla propria consulenza ISO specializzata accompagna le aziende a Torino, Milano, e in tutta Italia verso la certificazione della conformità della vostra organizzazione allo standard!  

Richiedi maggiori informazioni sulla consulenza ISO e la certificazione! 




© 2020, Management Academy è un marchio di SCANAVINO & PARTNERS CONSULENZE srl  |  P.Iva: 11670750014

Sede Operativa: Strada Torino, 43/108 - 10043 Orbassano (Torino)  /  Telefono: 011.90.63.755
Sede Operativa: Via Antonio Cechov 50, 20151 Milano  /  Telefono: 02.45.07.43.26
Sede Legale: Corso Vittorio Emanuele II, 167 - 10039 Torino

E-mail: info@managementacademy.it  |  Admin

Privacy Policy