IATF 16949:2016 - Differenza tra un Audit di prodotto e i controlli dimensionali
‹‹ torna agli articoli del Blog

news del 21/01/2020

IATF 16949:2016 - Differenza tra un Audit di prodotto e i controlli dimensionali

Come definito nel capitolo 3 della IATF 16949, il termine prodotto viene utilizzato per rappresentare "... ogni output voluto, risultante dal processo di realizzazione ..." .

I prodotti in genere hanno requisiti dimensionali, prestazionali (funzionali) e di materiale, pertanto gli audit di prodotto possono includere la verifica dei requisiti dimensionali, prestazionali (funzionali) o del materiale.

“I controlli dimensionali prevedono una misurazione completa di tutte le dimensioni del prodotto indicate sulle registrazioni di progetto”, il layout inspection è limitato alle misure e ai requisiti dimensionali. Le prestazioni o le misurazioni dei materiali non sono incluse nei controlli dimensionali.

Dove la frequenza non è definita dal cliente, l'organizzazione è responsabile nel definire la frequenza dei layout inspection.

I controlli dimensionali fanno anche parte della riqualifica del prodotto, se il cliente la richiede. I requisiti relativi ai controlli dimensionali e ai test funzionali sono definiti nel piano di controllo. Se esistono requisiti specifici del cliente, tali requisiti (compresi i requisiti del layout inspection e delle prove funzionali) sono anch’essi inclusi nel piano di controllo.

Gli audit di prodotto possono essere eseguiti su prodotti finiti o semilavorati, seguendo gli approcci specificati dal cliente se applicabili.

Un audit di prodotto, come altri tipi di audit, è una verifica indipendente della conformità ai requisiti. Pertanto, la frequenza di audit deve essere determinata in base al rischio e alla complessità del prodotto (vedere ISO 9001, sezione 9.2.2). Se un'organizzazione denota un rischio elevato e un'elevata complessità del prodotto, si consiglia di aumentare la frequenza di audit del prodotto.

 

Vuoi fare un upgrade del tuo attuale SGQ allo schema IATF 16949:2016?

Sei già CERTIFICATO IATF ma ti interessa Migliorare le prestazioni del tuo sistema e ottenere ancora più benefici ? 

Affidati all’esperienza più che ventennale nell'ambito della consulenza e certificazione Automotive di Management Academy !

 

Scopri anche i servizi di audit esterno IATF e la formazione Auditor interni Iatf affiancati dai nostri esperti!

Contatta ora per avere maggiori informazioni! Non ti costa nulla! E nel frattempo scarica la guida IATF omaggio! 



Richiedi maggiori informazioni!





© 2020, Management Academy è un marchio di SCANAVINO & PARTNERS CONSULENZE srl  |  P.Iva: 11670750014

Sede Operativa: Strada Torino, 43/108 - 10043 Orbassano (Torino)  /  Telefono: 011.90.63.755
Sede Operativa: Via Antonio Cechov 50, 20151 Milano  /  Telefono: 02.45.07.43.26
Sede Legale: Corso Vittorio Emanuele II, 167 - 10039 Torino

E-mail: info@managementacademy.it  |  Admin

Privacy Policy