Standard, Certificazione, Accreditamento
‹‹ torna agli articoli del Blog

news del 17/03/2020

Standard, Certificazione, Accreditamento

Lo standard

Uno standard è un documento, approvato da un ente riconosciuto, che fornisce le regole, le linee guida o le specifiche tecniche per lo svolgimento di alcune attività.

La conformità ad uno standard si chiama “certificazione” ed assicura che le performance, che di solito sono variabili, diventino ripetibili.

Molti standard sono adottati su base volontaria, tra questi ricordiamo quelli della qualità, altri devono essere adottati obbligatoriamente come, ad esempio, quelli relativi alla salute e alla sicurezza.

“Standard”, però, è anche qualcosa che si è deciso di rendere uguale e ripetibile come, ad esempio, i simboli che identificano le merci pericolose, la misura delle carte di credito, la misura dei CD, il formato di una pellicola fotografica, ecc.

La certificazione 

La certificazione di conformità è l’azione, compiuta da una terza parte, attestante che un prodotto o un servizio è conforme a norme particolari o a specifiche tecniche.

La certificazione di conformità alla norma UNI EN ISO 9001 rappresenta per le organizzazioni di oggi solo il punto di partenza nel lungo percorso della qualità, è una sorta di “lasciapassare” necessario per non essere rifiutati a priori dalle severe regole del mercato e della concorrenza ma non basta per essere scelti in una moltitudine di realtà.

 

Accreditamento

l processo di accreditamento, secondo la definizione che ne dà la UNI CEI EN 45020, è un processo mediante il quale un organismo riconosciuto attesta formalmente la competenza di un laboratorio, di un’organismo di certificazione/ispezione, di un centro di taratura o di una persona a svolgere attività specifiche.

L’accreditamento è un percorso volontario che viene intrapreso da chi vuole impegnarsi nel dare evidenza di una caratteristica in più per quanto riguarda la correttezza, la trasparenza e la professionalità della loro attività.
 
Gli enti di accreditamento, composti da una serie di organismi che rappresentano tutte le parti interessate, hanno il compito di certificare che enti terzi siano idonei, perché competenti, indipendenti e in possesso dei requisiti tecnici, organizzativi ed etici necessari, a certificare le organizzazioni.
 
 
 Segui il nostro blog per mantenerti aggiornato sul mondo ISO e IATF! 

Management Academy è a disposizione per consulenza verso le certificazioni ISO! La nostra esperienza ha accompagnato numerose aziende nell'implemetazione dei Sistemi di Gestione Qualità e se hai ancora dubbi al riguardo contattaci! 

Informazioni consulenza iso




© 2020, Management Academy è un marchio di SCANAVINO & PARTNERS CONSULENZE srl  |  P.Iva: 11670750014

Sede Operativa: Strada Torino, 43/108 - 10043 Orbassano (Torino)  /  Telefono: 011.90.63.755
Sede Operativa: Via Antonio Cechov 50, 20151 Milano  /  Telefono: 02.45.07.43.26
Sede Legale: Corso Vittorio Emanuele II, 167 - 10039 Torino

E-mail: info@managementacademy.it  |  Admin

Privacy Policy