PERCHÉ MISURARE LA QUALITÀ
‹‹ torna agli articoli del Blog

news del 01/04/2020

PERCHÉ MISURARE LA QUALITÀ

Indicatori e monitoraggi sono importanti per avere sempre il polso del nostro SGQ!

Il mercato nel quale le organizzazioni si trovano ad operare è sempre più competitivo, ecco perché occorre avere in ogni momento il polso di quali sono i nostri punti di forza e quelli di debolezza.

Le misure effettuate in ambito qualità si definiscono indicatori e ci permettono di essere oggettivi e non soggettivi nell’esaminare i dati raccolti per poter prendere decisioni basandoci su dati di fatto e non su supposizioni, esattamente come ci chiede uno degli otto principi della qualità. Gli obiettivi ai quali puntare misurando la qualità sono:

1) migliorare davvero la soddisfazione dei nostri clienti
2) ridurre i costi
3) rendere le performance dell’organizzazione visibili e riconoscibili a livello oggettivo da tutti (collaboratori, clienti, ecc)
4) confrontare le prestazioni nel tempo!

 

COME SI MISURA LA QUALITÀ

Non ci sono dei canoni prestabiliti per misurare le performance di un’organizzazione.

Ci sono, dunque, diversi modi per “misurare” la qualità all’interno di un’organizzazione e per avere un’idea oggettiva relativamente al suo andamento.

Possiamo provare ad utilizzare uno dei sistemi sotto elencati o, meglio ancora, ad utilizzarli tutti insieme in modo che uno risulti complementare all’altro:

1) autovalutazione attraverso una raccolta puntuale e costante dei principali indicatori
2) autovalutazione attraverso l’utilizzo delle verifiche ispettive
3) riesame del Sistema di Gestione della Qualità
4) valutazione da parte di un ente certificatore
5) valutazione da parte dei clienti

Un discorso a parte meritano metrologia e strumenti di misurazione che permettono di misurare delle grandezze che occorre mantenere monitorate in certe realtà produttive e che esulano dalla misurazione del Sistema Qualità in senso stretto.

 
 
Vuoi saperne di più? Segui il nostro blog oppure rivolgiti al nostro team per una consulenza SGQ su misura della tua attività! 
 
Se il blog non ti bastasse, scegli il corso di formazione che fa per te! Per acquisire le nozioni e competenze necessarie ad implementare un SGQ efficiente! 


 
Approfondisci! 




© 2020, Management Academy è un marchio di SCANAVINO & PARTNERS CONSULENZE srl  |  P.Iva: 11670750014

Sede Operativa: Strada Torino, 43/108 - 10043 Orbassano (Torino)  /  Telefono: 011.90.63.755
Sede Operativa: Via Antonio Cechov 50, 20151 Milano  /  Telefono: 02.45.07.43.26
Sede Legale: Corso Vittorio Emanuele II, 167 - 10039 Torino

E-mail: info@managementacademy.it  |  Admin

Privacy Policy