Con l'aumento dell'urbanizzazione e della crescita della popolazione, il futuro delle città dipende da soluzioni sostenibili che supportano la loro evoluzione migliorando il benessere di tutti. Il ruolo della tecnologia della comunicazione dell'informazione (TIC) è fondamentale, alla base di molti aspetti di una città come la sicurezza, l'istruzione, i trasporti, la salute e altro ancora. Eppure è estremamente complesso, con molte parti interconnesse e interdipendenze. Da dove cominciare? Una nuova serie di standard aiuterà fornendo quadri TIC per aiutare le città a iniziare, e il primo di essi è stato appena pubblicato.
ISO / IEC 30145-3 , Information technology - Smart City ICT reference framework - Part 3: Smart city engineering framework , delinea un framework ingegneristico per smart city dal punto di vista delle TIC. Composto sia dai livelli ingegneristici orizzontali che dai sistemi verticali, fornisce una chiara mappatura delle diverse tecniche e componenti necessari per i processi aziendali delle città intelligenti.
Heng Qian, Convenor del gruppo di lavoro di esperti che ha sviluppato lo standard, ha affermato che benessere, trasparenza, sostenibilità, sviluppo economico, efficienza e resilienza, nonché collaborazione e innovazione, sono solo alcuni dei vantaggi di una città "che diventa intelligente ".
"Le città intelligenti devono soddisfare le esigenze attuali dei loro abitanti, prevedendo le loro esigenze future in modo sostenibile e vantaggioso", ha affermato.
“Strutture complete e ben ponderate aiutano le città a prendere decisioni migliori in modo trasparente e intelligente. Questi standard sono il risultato di competenze e best practice internazionali e rappresentano quindi un riferimento di cui ogni città può beneficiare ".
Le parti future della serie ISO / IEC 30145 includono ISO / IEC 30145-1 , Information technology - Smart City ICT reference framework - Part 1: Smart city business process framework , e ISO / IEC 30145-2 , Information technology - Smart City ICT reference framework - Parte 2: Framework di gestione della conoscenza della città intelligente , che dovrebbe essere pubblicato il prossimo anno. La serie fornirà quindi un modello completo dei requisiti ICT di una città intelligente.
Ti interessa certificare l'azienda secondo i più richiesti standard iso?