10 ANNI DI ISO 26000
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news del 22/12/2020

10 ANNI DI ISO 26000

Novembre 2020 ha segnato dieci anni dalla pubblicazione di un innovativo standard internazionale per la responsabilità sociale.

Lo sviluppo dell'ISO 26000 è stato un progetto di standardizzazione di portata insolitamente ampia, che rappresenta un'aggiunta ambiziosa a un catalogo di standard relativi alla gestione ambientale e alla sostenibilità. Quel viaggio è iniziato con la ISO 14001 , che ha ampliato ulteriormente la portata del lavoro di ISO dagli standard industriali, tecnici e di qualità per i quali è più conosciuta. L'ampia partecipazione era parte integrante del concetto di sviluppo di un nuovo standard internazionale che potesse essere applicato a quasi tutti i settori immaginabili.

Il risultato è stato un comitato di progetto specializzato che avrebbe attinto alla conoscenza e al contributo combinati di oltre 500 esperti globali. Hanno contribuito circa 80 paesi, insieme a organismi come l'Organizzazione internazionale dei datori di lavoro e gruppi di consumatori. Quando è stato pubblicato nel novembre 2010, l'ISO 26000 ha stabilito nuovi primati, sia per la costruzione del consenso nella standardizzazione, sia per una serie completa di linee guida che hanno aumentato l'impegno e il riconoscimento della responsabilità sociale.

GUIDA NECESSARIA PIÙ CHE MAI

ISO 26000 fornisce una guida, non requisiti. Non può essere certificato, ma le aziende e altre organizzazioni possono utilizzarlo come framework per interrogare e migliorare il loro approccio alla responsabilità sociale, divulgando dati e rendicontando come stanno utilizzando lo standard per impegnarsi in un cambiamento reale. Gli argomenti alla base della ISO 26000 hanno influenzato il modo in cui le aziende fanno affari, come trattano i loro dipendenti e come valutano e limitano l'impatto delle loro attività. 

Sebbene la società abbia compiuto progressi in molte aree nell'ultimo decennio, la guida della ISO 26000 rimane pertinente per affrontare le sfide odierne. Con molti costretti a rivalutare il modo in cui fanno affari alla luce del COVID-19, l'importanza della responsabilità sociale è venuta alla ribalta come componente della costruzione di una società più resiliente e più equa.
  • diritti umani,
  • pratiche di lavoro,
  • l'ambiente,
  • pratiche operative corrette,
  • questioni relative ai consumatori e
  • coinvolgimento e sviluppo della comunità.

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