Certificazioni ambientali per aziende
‹‹ torna agli articoli del Blog

news del 05/04/2022

Certificazioni ambientali per aziende

Investire sulle certificazioni ambientali è importantissimo perché migliora la tua Green Identity creando autorevolezza e fiducia verso i consumatori.

Gli standard di certificazione ambientale hanno valore legale. Sono integrabili con altre norme d’importanza internazionale come ISO 9001 (qualità), ISO 22000 (sicurezza alimentare), ISO 45001 (salute e sicurezza sul lavoro) ed altri standard che adottano una struttura HLS di alto livello.

Le certificazioni ambientali possono essere di prodotto o di processo. Consentono alle organizzazioni di valutare i rischi, di essere più consapevoli dei pericoli legati ai processi aziendali per ridurre l’impatto ambientale.

Gli standard di certificazione ambientale importanti per un’azienda intenzionata a trasformarsi in impresa sostenibile sono:

  • ISO 14001, un SGA fondato sul rischio che tiene conto del life cycle thinking (impatto dell’intero ciclo di vita di un prodotto o di un servizio, dalla fornitura di materie prime allo smaltimento dei rifiuti). Serve a indicare misure di mitigazione;
  • ISO 50001, un sistema di gestione dell’energia che serve a migliorare le prestazioni energetiche dell’azienda;
  • Eco-Management and Audit Scheme (EMAS), uno strumento di ecogestione molto importante;
  • Ecolabel, marchio di Qualità Ecologica che certifica 26 gruppi di prodotti e servizi;
  • Impronta ambientale che include LCA (Life CycleAssessment), ovvero il calcolo di tutto il ciclo di vita dei prodotti fino alla gestione dei rifiuti, Carbon Foot Print (ciclo del carbonio) e Water Foot Print (ciclo dell’acqua) in fase di erogazione dei servizi.

Un documento prezioso per un’impresa sostenibile è la Dichiarazione ambientale di prodotto. Si basa sullo standard ISO 14012 che stabilisce requisiti e metodi di valutazione. Suggerisce autodichiarazioni da comunicare al mercato.

Le certificazioni ambientali sono volontarie, ad eccezione di alcune realtà particolarmente impattanti, ma sono un ottimo strumento per dare evidenza a tutti gli stakeholder della considerazione all’educazione ambientale a cui tiene l’azienda.

 

Come possiamo aiutarti

 
Il nostro team ti aiuterà ad apprendere,implementare, gestire e certificare pienamente tutti gli adempimenti obbligatori e volontari. 
 
Il nostro obiettivo non sarà solamente quello di farti raggiungere una certificazione aziendale, ma innescare un processo di crescita e compliance della tua azienda.
 
 
Valutiamo il piano d'azione verso le certificazioni ambite e non solo!