TROPPE ASSENZE PER MALATTIA NELLA TUA AZIENDA?
‹‹ torna agli articoli del Blog

news del 10/05/2017

TROPPE ASSENZE PER MALATTIA NELLA TUA AZIENDA?

Risolvi il problema adottando postazioni ergonomiche, con il nostro METODO SCANAVINO SOLUTIONS!
Caro imprenditore,
 
lo sai che è IMPOSSIBILE licenziare un dipendente (anche dopo il superamento del comporto), se la malattia o l’infortunio è stata determinata dall’ambiente di lavoro?
 
È vero che il lavoratore che fa troppe assenze per malattia può essere licenziato, se supera il massimo di giorni fissato dal contratto di lavoro collettivo (comporto), tuttavia questo NON VALE QUANDO L’INFORTUNIO AVVIENE PER COLPA DELL’AZIENDA.
 
Se la tua azienda non rispetta totalmente le norme sulla sicurezza oppure il tuo dipendente svolge una mansione nociva o lavora in modo usurante, le assenze per malattia di cui tu “sei responsabile” non entrano nel conteggio ai fini del superamento del comporto e quindi per il licenziamento.
 
E allora i dipendenti se ne approfittano e si appigliano a qualsiasi scusa e tu per pararti il culo PAGHI giorni di malattia e magari anche le spese mediche.
 
E il risparmio che vai sempre cercando?
Forse è ora di pensare a una soluzione!
 
Con questo articolo ti voglio introdurre al concetto di ERGONOMIA.
 
D’altro canto un uomo nel corso della vita lavora in media 10.000 giorni e gli effetti di posture sbagliate e di movimenti usuranti ripetuti sono considerevoli.
 
Il concetto di Lean Production prevede una visione dell’economia in senso stretto che favorisce l’efficienza, l’intelligenza e l’uso razionale delle risorse aziendali e produttive.
L’ergonomia svolge un ruolo fondamentale nel raggiungimento degli obiettivi della Lean Production, riducendo i costi e migliorando la produttività attraverso l’eliminazione degli sprechi e degli errori.
Limitando il numero di ripetizioni e di movimenti in eccesso dei lavoratori, la tua azienda può RISPARMIARE TEMPO E DENARO!
 
È per questo che l’ERGONOMIA è un buon alleato della Produzione snella.
 
I principi dell’ERGONOMIA sono utili nella prevenzione della fatica eccessiva, dello stress dell’operatore e dei potenziali disturbi muscolo-scheletrici legati alla professione.
 
Ci sono alcuni semplici principi che puoi applicare da subito per la progettazione di ambienti di lavoro ergonomici:
-         Evitare che il lavoratore sia costretto a stare per molto tempo immobile
-         Posizionare gli strumenti di lavoro a distanze e in posizioni ottimali dal punto di vista antropometrico
-         Fornire stazioni di lavoro regolabili
-         Fornire sedute regolabili, braccioli, schienali e soluzioni per riposare le gambe
Queste disposizioni, in ergonomia, servono ad evitare posizioni disagevoli, ripetizioni eccessive dello stesso movimento e mancanza di riposo.
 
Se occuparti dei possibili INFORTUNI SUL LAVORO dei dipendenti ti sembra una perdita di tempo e risorse, sappi che questi costituiscono circa UN TERZO di quelli totali e richiedono circa i TRE QUARTI DEI COSTI delle malattie in azienda.
 
Una PERFETTA ERGONOMIA DEL POSTO DI LAVORO è in grado di RIDURRE DRASTICAMENTE gli infortuni e l’insorgere delle cosiddette malattie professionali, oltre al fatto che permette l’ottimizzazione dei movimenti fisici nel sistema produttivo e l’eliminazione di tutte le ATTIVITA' A NON VALORE AGGIUNTO dell’operatore e quindi gli sprechi di tempo.
 
Tutto ciò si traduce, in termini di aumento di profittabilità, in GUADAGNO!
 
Se anche tu sei stufo di SPENDERE SOLDI E TEMPO in attività inutili, inizia a concentrarti sull’essenziale e a pensare in ottica Lean.
 
Seguici sul sito www.managementacademy.it e sulla pagina Facebook (https://www.facebook.com/Management-Academy-244755045721189/): troverai consigli e riflessioni ogni settimana!
Presto per te una GUIDA GRATUITA al nostro METODO SCANAVINO SOLUTIONS.
 




© 2020, Management Academy è un marchio di SCANAVINO & PARTNERS CONSULENZE srl  |  P.Iva: 11670750014

Sede Operativa: Strada Torino, 43/108 - 10043 Orbassano (Torino)  /  Telefono: 011.90.63.755
Sede Operativa: Via Antonio Cechov 50, 20151 Milano  /  Telefono: 02.45.07.43.26
Sede Legale: Corso Vittorio Emanuele II, 167 - 10039 Torino

E-mail: info@managementacademy.it  |  Admin

Privacy Policy