MIGLIORA COSTANTEMENTE LA TUA AZIENDA CON LA FILOSOFIA “KAIZEN”
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news del 01/06/2017

MIGLIORA COSTANTEMENTE LA TUA AZIENDA CON LA FILOSOFIA “KAIZEN”

NESSUNA RICETTA MAGICA: IL “KAIZEN” SI FONDA SU POCHE REGOLE PER UN CAMBIAMENTO A LUNGO TERMINE


Migliorarti sempre è una scelta coerente ed è la più naturale ambizione della tua vita, e anche della mia.
Tutti cambiamo e il mondo attorno a noi cambia; in ogni istante avviene un cambiamento, anche se non te ne rendi conto.
 
D’altronde cos’è la storia se non un susseguirsi di vicende e cambiamenti che determinano il progresso?
 
Devi convincerti del fatto che per la tua azienda è lo stesso!
Stai pensando… accidenti proprio ora che sta andando tutto bene e riesco finalmente ad arrivare a fine mese…?
Si, proprio ora.
È sempre il momento giusto, in qualsiasi situazione versi la tua azienda!
 
SOTTO UN PROFILO IMPRENDITORIALE, RESTARE FERMI E NON MIGLIORARSI SIGNIFICA PERMETTERE ALLA CONCORRENZA DI AVERE LA MEGLIO.
E mantenere i risultati ottenuti nel tempo è importante, innovare costantemente la tua azienda anche, ma altrettanto fondamentale per te, amico imprenditore, è conservare la tensione verso il miglioramento continuo dei processi operativi e gestionali della tua impresa.
 
Il Kaizen è una strategia di management giapponese che significa “cambiamento in meglio” o “miglioramento continuo” ed è un approccio metodologico attuabile SENZA RILEVANTI INVESTIMENTI, attraverso il contributo di tutto il personale.
Deriva dalle parole giapponesi Kai (cambiamento) e Zen (meglio) e indica un miglioramento lento e costante del valore di ogni processo aziendale, che non si colloca in una posizione di rottura rispetto al passato, ma del passato si nutre per migliorare il presente e il futuro.
 
Il Kaizen è un approccio mentale per migliorare tutti gli aspetti riguardanti l’organizzazione del lavoro.
Presentato inizialmente in Toyota e applicato sempre più spesso in tutto il mondo, si basa sul principio che l’energia viene dal basso: i RISULTATI più importanti in un’impresa non vengono raggiunti dal management, ma ATTRAVERSO I DIPENDENTI CHE OPERANO SUL PRODOTTO, attraverso il loro impegno proattivo volto al miglioramento dei processi.
Kaizen significa fare le cose nel modo in cui andrebbero fatte, creare uno spazio lavorativo di miglioramento continuo spostando il proprio punto di vista per introdurre qualcosa che non si faceva prima.
 
Sembra complicato… da dove puoi iniziare?
 
Innanzitutto devi incoraggiare le persone ad apportare ogni giorno piccoli miglioramenti nella loro area di lavoro.
Se tutti i tuoi dipendenti e collaboratori si impegnano a seguire il tuo approccio, col tempo questi piccoli miglioramenti portano ad un cambiamento incisivo.
 
I miglioramenti quindi non derivano dall’investimento di denaro per macchinari nuovi o in tecniche costose.
Il Kaizen semplicemente porta la tua azienda a prestare più attenzione a dettagli che spesso vengono trascurati o passano inosservati, ed è così che ti permette di risparmiare MIGLIAIA DI EURO OGNI MESE.
 
Un altro punto da cui puoi iniziare, se ti sembra troppo complesso, è la semplificazione dei processi: scomponendoli in sotto-processi, puoi focalizzarti sul miglioramento di ognuno di essi autonomamente.
 
Il Kaizen coinvolge tutta la tua azienda, dalla classe manageriale agli operai. Prima di tutto tu, imprenditore, devi fornire gli strumenti con cui i collaboratori e i dipendenti possano abbracciare il miglioramento continuo che tu persegui. Questo metodo deve aiutare i tuoi lavoratori ad essere più critici a proposito del loro modo d’agire e ad interrogarsi sulla possibilità di svolgere il lavoro in modo diverso. Inoltre occorre formare la classe manageriale perché possa fornire suggerimenti mirati ai lavoratori, volti al benessere dell’azienda.
 
I giapponesi riconoscono una differenza tra Kaizen e innovazione: mentre il Kaizen è graduale, procede lentamente per piccoli passi e mantiene un approccio tradizionale, l’innovazione è più radicale, prevede cambiamenti di entità maggiore e non su base costante.
 
Implementare il Kaizen nella tua azienda richiede alcune attività specifiche:
 
-         Selezionare e formare squadre di dipendenti sui principi della Lean Production, che saranno i tuoi collaboratori, lavoreranno sul Kaizen e potranno fornire consigli e suggerimenti ai lavoratori
-         Programmare delle sessioni di brainstorming per identificare le possibilità di miglioramento
-         Spezzare i processi in sotto-processi e ottimizzarli eliminando gli sprechi
-         Preparare un action-plan con una lista di attività per implementare la filosofia Kaizen
-         Ottenere un feedback per le azioni svolte
-         Diffondere i successi ottenuti, estendere le tecniche ad altre aree o settori della tua azienda.
 
La filosofia Kaizen si focalizza essenzialmente sull’eliminazione degli sprechi (ottenibile grazie al risparmio di tempo e movimenti inutili), sulla standardizzazione dei processi, sull’analisi dei risultati ottenuti con le piccole modifiche apportate ai processi produttivi e con l’adozione della metodologia migliore come best practice in azienda.
 
Il Kaizen è una pratica che va portata avanti giorno dopo giorno, con costanza e dedizione e che ti porta grandi risultati in termini di AUMENTO DI PRODUTTIVITA’ e quindi di GUADAGNO.
È un processo che rende la tua azienda un luogo di lavoro più umano, in cui vengono eliminati quasi del tutto i lavori faticosi fisicamente e mentalmente; insegna ai tuoi dipendenti come sperimentare nel loro lavoro e li stimola a superare i limiti, rendendoli poco alla volta indipendenti nel riconoscere eventuali sprechi e una cattiva gestione del tempo o delle risorse.
 
Come vedi, il Kaizen è uno dei concetti principali della Lean Production.
La Lean Production non può essere applicata nella tua azienda, se non cercando continuamente un miglioramento, che ne sta alla base.
L’approccio alla gestione della tua azienda secondo la filosofia Lean, infatti, deve necessariamente interessare TUTTI gli aspetti che ne permettono il funzionamento: tra questi non dimenticare il Metodo delle 5S di cui abbiamo parlato in precedenza.
 
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