#BeLean: SCOPRI COME RAGGIUNGERE IL BENESSERE DELLA TUA AZIENDA!
‹‹ torna agli articoli del Blog

news del 19/06/2017

#BeLean: SCOPRI COME RAGGIUNGERE IL BENESSERE DELLA TUA AZIENDA!

Investi nella salute della tua impresa: ti restituirà lo sforzo in termini di prestazioni e aspettativa di vita

Se hai letto qualche articolo su questo blog, ti sarai reso conto che spesso parlando di Lean production, Lean Manufacturing, Lean Thinking uso il termine filosofia Lean.

Non è un uso terminologico improprio, è una scelta misurata: la PRODUZIONE SNELLA non è soltanto un insieme di regole pratiche e strumenti per gestire meglio la tua azienda. Coinvolge anche il pensiero, è un diverso approccio mentale alla produzione che cambia il tuo punto di vista e il tuo modo di percepire l’impresa e i sistemi produttivi.

È un insieme di principi che a prima vista potrebbero sembrarti complicati e che paradossalmente puntano a semplificare la gestione della tua azienda e a migliorare le condizioni interne dei processi per ottenere un prodotto finale che mira all’eccellenza.

Parlando di Lean Production come filosofia e come approccio adottato per il benessere della tua azienda, oggi voglio fare un PARALLELISMO tra questa e la salute fisica e psicologica dell’uomo.

Attraverso una corretta alimentazione e una buona conoscenza del cibo unite ad un’attività fisica costante, l’uomo può mantenere il suo migliore stato di salute psico-fisica.

L’assenza di movimento e una cattiva alimentazione, invece, portano nel corso del tempo alla comparsa di problemi di salute dovuti al rallentamento del metabolismo, quindi dei processi fisiologici, e di conseguenza anche alla riduzione dell’energia fisica e mentale.

Lo stesso può accadere alla tua azienda.

 

Hai notato cambiamenti negli ultimi anni?

 

Pensi che la tua attività debba ritrovare l’energia vitale di un tempo?

 

E magari anche liberarsi di tutti quei problemi che la appesantiscono e la rendono meno pronta e performante?

 

Se sei arrivato fin qua e stai ancora leggendo significa che, anche se non lo vuoi ammettere, ti piacerebbe sapere come ritrovare il benessere della tua impresa.

Ti assicuro che IL FITNESS FUNZIONA, PER L'AZIENDA COME PER TE!

Quindi non essere egoista, pensa ad un programma su misura per lei!

Come ti dicevo la Lean Production è da percepire come una filosofia di pensiero che comprende i principi utili a migliorare la flessibilità, la qualità e l’intera struttura produttiva.

Eliminare il superfluo, valorizzare il necessario, ricercare ciò di cui ha bisogno: la tua azienda funziona proprio come te, è una macchina perfetta che devi alimentare correttamente e gestire al meglio.

 

Allora… come si alimenta un’azienda?

La tecnologia, i macchinari, le migliori materie prime, i tuoi dipendenti.

Se tutto ciò è in misura sproporzionato rispetto alle necessità e alla produzione, l’azienda è sovraccarica.

Se solo alcuni di questi elementi sono eccedenti rispetto al fabbisogno, anche.

D’altronde la tua alimentazione deve contenere le giuste percentuali di tutti i nutrienti essenziali.

Allo stesso modo, ogni componente della tua azienda ha una rilevanza strategica per la sua crescita sul mercato.

Eliminare gli sprechi, le inefficienze e ottimizzare i processi produttivi ti permette di OTTENERE RISULTATI MIGLIORI IN TERMINI DI QUALITA' E ALLA TUA AZIENDA DI GODERE DI BUONA SALUTE PIU' A LUNGO.

 

E l’allenamento migliore per la tua impresa?

Formazione, organizzazione, stimolo al miglioramento continuo (kaizen), analisi critica, produzione “Just in Time”, gestione integrata della logistica.

La tua azienda deve essere competitiva sul mercato: per questo devi allenarla perché mantenga sempre un’ottima forma e non si faccia superare dalla concorrenza.

Lo scopo finale è ottenere un PRODOTTO ECCELLENTE, appetibile per il tuo target di clienti.

L’analisi del prodotto e la ricerca della qualità per ottenere un articolo perfetto, ti permettono di raggiungere grandi risultati e importanti obiettivi di crescita.

Sulla qualità del prodotto finale, oltre alla materia prima e alla produzione, incidono anche le risorse umane: l’entusiasmo dei tuoi dipendenti, la motivazione, la loro passione nel portare a termine il loro lavoro.

Il mondo di oggi va a mille, per te e per la tua azienda: è importante che tu sappia come variare approccio in base ai cambiamenti attorno a te, come scegliere la strada migliore e percorrerla.

 

Insomma… se hai già trovato un buon personal trainer per il tuo benessere fisico, è il momento di pensare alla tua impresa.

 

Noi di Management Academy possiamo fare una valutazione della tua azienda, impostare un programma per il recupero del suo stato di salute ottimale e fornirti gli strumenti per il mantenimento futuro del suo benessere.

Contattaci per maggiori informazioni!

Se sei interessato, iscriviti alla nostra newsletter: riceverai in omaggio un esempio di CHECK-LIST gratuita sul Metodo delle 5S per iniziare ad approcciarti alla filosofia Lean. Inoltre invieremo direttamente a casa tua il primo numero del nostro Magazine in uscita a luglio.



© 2020, Management Academy è un marchio di SCANAVINO & PARTNERS CONSULENZE srl  |  P.Iva: 11670750014

Sede Operativa: Strada Torino, 43/108 - 10043 Orbassano (Torino)  /  Telefono: 011.90.63.755
Sede Operativa: Via Antonio Cechov 50, 20151 Milano  /  Telefono: 02.45.07.43.26
Sede Legale: Corso Vittorio Emanuele II, 167 - 10039 Torino

E-mail: info@managementacademy.it  |  Admin

Privacy Policy