VUOI RISPARMIARE MIGLIAIA DI EURO OGNI MESE? SCOPRI COME PARTIRE DAL COST DEPLOYMENT PER OTTENERE RISULTATI SORPRENDENTI NELLA TUA AZIENDA LEAN!
‹‹ torna agli articoli del Blog

news del 19/07/2017

VUOI RISPARMIARE MIGLIAIA DI EURO OGNI MESE? SCOPRI COME PARTIRE DAL COST DEPLOYMENT PER OTTENERE RISULTATI SORPRENDENTI NELLA TUA AZIENDA LEAN!

Il Cost Deployment è un metodo di analisi dei costi produttivi di un’azienda volto ad indagare quali e quante sono in un dato momento le fonti di perdita economica che gravano sui costi di produzione.

Questo strumento è una base per definire precisamente gli sprechi, le inefficienze, i difetti da prendere in carico per attuare un miglioramento che affronti al meglio le cause di perdita più rilevanti ed è utile inoltre per valutare i risultati raggiunti attraverso le attività di miglioramento implementate con sistemi di Lean Production.

In tutte le aziende e probabilmente anche nella tua quando si parla di costi si fa subito riferimento all’area Amministrazione, Finanza e Controllo.

Pochi hanno ben presente che il cuore pulsante dell’impresa è la produzione, l’area che genera il valore per il cliente; è da qui che partono i progetti di miglioramento e vengono raggiunti i primi successi.
 

Per questo è fondamentale che l’area di produzione della tua azienda sia Lean!

 

La produzione però basa il controllo dei suoi costi sul concetto di budget, come strumento di programmazione e controllo economico, che viene definito in base ai risultati dell’anno precedente senza prendere in considerazione sprechi, perdite, inefficienze o eventuali cambiamenti nei prodotti o nei processi produttivi.

È così che si definisce l’importanza di uno strumento in grado di fornire una vista analitica e approfondita dei costi come variabile strategica.

Il Cost Deployment ti fornisce un dettaglio dei costi dell’area produttiva della tua azienda e al suo sviluppo contribuiscono tutte le funzioni di quest’area: quelle tecniche, quelle organizzative, logistiche, strategiche e qualitative.

È un cammino strutturato in sette step, che corrispondono alla redazione di matrici di costo via via più approfondite che permettono di individuare in che modo organizzare il budget e la soglia massima di costo per la tua azienda.
 
-         1° STEP: Quantificare i costi complessivi di produzione e trasformazione, definire gli obiettivi per la riduzione dei costi
 
-         2° STEP: Individuare e quantificare le perdite qualitative e gli sprechi sulla base delle precedenti valutazioni (step 1)
 
-         3° STEP: Separare le perdite causali da quelle risultanti
 
-         4° STEP: Calcolare i costi di perdite e sprechi
 
-         5° STEP: Identificare i metodi per il recupero di perdite e sprechi
 
-         6° STEP: Stimare i costi del miglioramento e delle riduzioni corrispondenti di perdite e sprechi
 
-         7° STEP: Implementare il piano di miglioramento
 

Questa logica di gestione dei costi è estremamente innovativa e ha l’obiettivo di:

·        Comprendere le relazioni tra fattori di costo, processo che li genera e vari tipi di sprechi e perdite
 
·        Trovare la connessione tra riduzione di sprechi e la corrispondente riduzione di costo
 
·        Quantificare i benefici economici potenziali e attesi
 
·        Priorizzare i piani di miglioramento in base a un’oggettiva analisi beneficio/costo
 
Il Cost Deployment è il modo migliore per gestire i costi nella tua azienda perché questa sia solida e competitiva sulla scena del mercato di oggi.

È uno dei pilastri del WCM (link), nonché uno dei principali punti in cui è articolato il nostro metodo operativo Scanavino Solutions e dev’essere il punto di partenza dell’intero progetto di miglioramento della tua azienda.

Resta aggiornato seguendo il nostro blog e iscriviti alla newsletter settimanale.

Solo per te il nostro Scanavino Magazine in omaggio, direttamente a casa tua! 





© 2020, Management Academy è un marchio di SCANAVINO & PARTNERS CONSULENZE srl  |  P.Iva: 11670750014

Sede Operativa: Strada Torino, 43/108 - 10043 Orbassano (Torino)  /  Telefono: 011.90.63.755
Sede Operativa: Via Antonio Cechov 50, 20151 Milano  /  Telefono: 02.45.07.43.26
Sede Legale: Corso Vittorio Emanuele II, 167 - 10039 Torino

E-mail: info@managementacademy.it  |  Admin

Privacy Policy