AZIENDA SNELLA BATTE CONCORRENZA 4-0
‹‹ torna agli articoli del Blog

news del 18/09/2017

AZIENDA SNELLA BATTE CONCORRENZA 4-0

Il Lean Thinking come nessuno te lo ha mai raccontato

Molti imprenditori pensano sia facile essere Lean.

I principi in effetti sono molti, ma facilmente comprensibili e quindi si tende a pensare che partire con un progetto di miglioramento in ottica Lean sia un gioco da ragazzi.

Altri pensano sia facile per il fatto che, effettivamente, una trasformazione Lean di un’azienda produce un miglioramento tale da far funzionare le cose in modo nettamente più semplice.

 

Tu a quale gruppo appartieni?

 

Se sei convinto che bastino pochi semplici passi per raggiungere una migliore funzionalità aziendale, leggi questo articolo!

Caro amico imprenditore, non basta improvvisare un piano frettoloso, nominare un coordinatore del progetto, trovare materiale informativo online (come questo) e affrontare i problemi da un diverso punto di vista.

In questi ultimi anni abbiamo visto molte aziende impegnarsi in un progetto di miglioramento Lean senza una coordinazione seria e formata o senza un piano con obiettivi dettagliati, adottare la filosofia Kaizen oppure intraprendere un’azione di eliminazione dei Sette Muda.

Queste azioni, da sole, non portano a niente.

Quindi… pochi risultati e zero fiducia nei sistemi di miglioramento aziendale.
E poi… soldi ed energie sprecati… ANCORA!

Come mai?

Il fatto è che concentrandosi soltanto su un piccolo aspetto della vasta cultura della filosofia Lean e applicando questo a una sola area produttiva, l’efficacia del progetto è assolutamente parziale.

 

Quindi come puoi agire?

 

Puoi scegliere, come molte aziende di successo, di voler ottenere i risultati che speri affidandoti a un metodo consolidato che

-         individui i colli di bottiglia della tua azienda
-         apporti modifiche e miglioramenti per far fluire più velocemente il valore
-         applichi strumenti avanzati per puntare alla qualità totale del tuo prodotto
-         ti fornisca le tecniche migliori per il controllo dei costi.

Queste azioni, per un reale e tangibile miglioramento in termini di qualità e risparmio, devono essere pianificate e strutturate in modo che agiscano sinergicamente e siano adattate ai vari settori della tua azienda.

È per questo che Management Academy non solo applica tutti i principi della Lean Production per garantirti un aumento delle performance della tua azienda, ma li contestualizza all’interno della tua struttura, valutando le necessità in ogni area, in modo che il flusso di valore scorra veloce e vengano eliminate tutte le perdite di denaro.

In più, dopo la fase iniziale di consulenza, quando la tua azienda inizia a produrre a velocità che non avresti mai pensato, formiamo tutti i tuoi dipendenti, divisi in team in base al ruolo ricoperto.

Il nostro percorso formativo prevede una prima fase teorica introduttiva e una seconda fase pratica, in cui viene consolidato l’apprendimento sul campo.

Organizziamo durante il percorso attività di team building, per aumentare l’entusiasmo e l’energia in azienda e siamo disponibili a pianificare attività di coaching individuale.
 

 Quali i benefici per la tua azienda?

 
-    Il consulente esterno, fuori dalle logiche e dalla “vita” aziendali, sarà in grado di valutare oggettivamente eventuali problematiche, proponendo soluzioni disinteressate e apportando modifiche imparziali alle abitudini sbagliate
 
-         La tua azienda potrà correggere le cause della sua crisi e migliorare le sue performance
 
-         I tuoi dipendenti saranno gratificati e coinvolti nella vita aziendale, motivati e invogliati a proporre nuove idee per il miglioramento continuo
 
-         Tu, amico imprenditore, apprenderai un metodo per la riduzione degli sprechi e il risparmio del tuo stesso denaro, che potrai finalmente utilizzare da solo senza cadere nei banali errori di cui ho parlato all’inizio dell’articolo.
 

In conclusione, ottenere un’azienda Lean è semplice o estremamente complicato?

 

La parte più difficile del percorso è sicuramente capire da dove partire, ma un buon consulente sa che una volta individuato questo punto, il lavoro più duro viene man mano che si scava in profondità, nel buco nero della tua azienda, quello in cui perdi ogni mese una quantità enorme e indefinita di soldi.

Quindi un progetto di trasformazione Lean deve essere affidato e studiato da un esperto. Tu intanto puoi iniziare a documentarti leggendo la nostra rivista, “SCANAVINO MAGAZINE”, che ti regalerò se ti iscriverai alla newsletter sul nostro sito. Presto uscirà il nostro libro "Azienda snella batte concorrenza 4-0", puoi iniziare a prenotare la tua copia inviandoci una richiesta, compilando il form alla sezione contatti. 

Una volta impostato il lavoro, noi di Management Academy ti forniremo tutti gli strumenti per diventare autonomo nel controllo dei tuoi costi, grazie alla formazione delle tue squadre di lavoro e alla nostra disponibilità per qualsiasi dubbio.

Se hai già tentato la strada Lean con scarso successo, raccontaci la tua esperienza mandando una mail all’indirizzo: info@managementacademy.it, proveremo a darti alcuni consigli e se vorrai potremo fare insieme una chiacchierata.





© 2020, Management Academy è un marchio di SCANAVINO & PARTNERS CONSULENZE srl  |  P.Iva: 11670750014

Sede Operativa: Strada Torino, 43/108 - 10043 Orbassano (Torino)  /  Telefono: 011.90.63.755
Sede Operativa: Via Antonio Cechov 50, 20151 Milano  /  Telefono: 02.45.07.43.26
Sede Legale: Corso Vittorio Emanuele II, 167 - 10039 Torino

E-mail: info@managementacademy.it  |  Admin

Privacy Policy