I SOLDI TI FANNO PAURA?
‹‹ torna agli articoli del Blog

news del 25/09/2017

I SOLDI TI FANNO PAURA?

Caro amico imprenditore,

Perché la tua azienda non riesce a scalare le vette del mercato?

Perché hai l’impressione di perdere ogni mese buona parte dei tuoi guadagni?

Credi che i tuoi clienti siano felici di pagare sempre di più lo stesso identico prodotto, soltanto perché la tua azienda perde sempre più soldi?

Non aver paura del denaro!

Il denaro può rendere migliore la tua azienda, felice tua moglie, sorprendente il tuo garage.

Oggi non è semplice migliorare l’attività produttiva in un’azienda. È rischioso fare grandi investimenti tecnologici e spendere soldi in campagne pubblicitarie non porta mai il ritorno economico che speri.

Vero.

Ma esiste un rimedio, il più efficace. L’unico in grado di darti risultati tangibili e duraturi in poco tempo.

 
 

Lean Production, Lean Manufacturing, Lean Management. Sono tutti termini che convergono nel concetto di “produzione snella”, un metodo di lavoro semplice e standardizzato, fondato sul concetto “produrre di più con meno risorse“.

 

Sempre più usato dalle piccole e medie imprese come modello di management aziendale, oggi, in Italia si notano gli effetti positivi della Lean Production.

Secondo alcune statistiche, le imprese che adottano la Lean Production riscontrano performance superiori, con un livello di crescita fino 60% in 7 anni e un livello di redditività aumentato di più del 60% in 5 anni.

Un modello manageriale che negli ultimi anni ha fatto grande successo, diventando una delle tecniche di miglioramento produttivo più in voga tra le aziende che cercano metodi innovativi per affrontare il mercato con maggiore competitività.

 
 

Ma quali sono i principi su cui si basa?

 

Il cliente percepisce il valore che tu decidi di assegnare alla tua azienda!
Per prima cosa, è importante capire quali sono gli elementi del prodotto su cui punta il cliente e cercare di migliorarli.

Scarta ciò che non genera valore aggiunto
Scarta le attività che non generano valore per il cliente! Nella filosofia Lean le attività che non generano valore aggiunto sono considerate sprechi e vanno combattute e alla fine eliminate.

Creare un flusso di valore
Nelle aziende che scelgono di avviare la Lean Production, è importante creare un flusso strategico che contempli solamente le attività che creano valore per il cliente. Un flusso continuo, senza interruzioni dovute a difetti, sprechi, scorte, oppure alla mancanza di comunicazione e di informazioni tra la tua azienda e fornitori.

Ricorda sempre chi comanda… LA PRODUZIONE
Per una produzione snella davvero veloce e ottimizzata, è importante che le attività a valore aggiunto siano innescate dal cliente stesso, dalla sua richiesta.

Se ciò non avviene, allora si creano costi anziché valore nel processo continuo di produzione. Pensa allo spreco generato dal produrre beni prima che il cliente lo chieda o in quantità superiore a quella richiesta.

C’è sempre margine di miglioramento
Quando i risultati sono positivi, non abbandonare tutto!

La filosofia Lean prevede una tensione costante al miglioramento continuo. L’individuazione e la riduzione degli sprechi e il miglioramento del flusso, sono attività che non devono avere mai fine. È di vitale importanza che tu mantenga sempre in vita una strategia che punti al continuo miglioramento perché il valore per il cliente si evolve nel tempo e costringe le aziende ad essere flessibili e ad adattarsi alle richieste del mercato.

La Lean Production è un sistema di gestione aziendale che noi di Management Academy conosciamo bene.

Per noi la sfida, il vero obiettivo, è ridurre o addirittura eliminare i costi inutili della tua impresa, rendendola snella, veloce, produttiva, in grado di competere con le più grandi realtà sul mercato.

È di questo che parliamo nel libro che uscirà a breve: “AZIENDA SNELLA BATTE CONCORRENZA 4-0”.

E mentre aspetti di poterlo leggere, inizia a prenotare una copia gratuita della nostra rivista SCANAVINO MAGAZINE, per avere un’idea più precisa di come potresti cambiare la tua vita in meglio, grazie ad alcune semplici modifiche nella tua azienda. Per farlo basta iscriverti alla nostra newsletter settimanale, oppure compilare il form nella pagina contatti del sito www.managementacademy.it specificando nella richiesta “Scanavino Magazine”.





© 2020, Management Academy è un marchio di SCANAVINO & PARTNERS CONSULENZE srl  |  P.Iva: 11670750014

Sede Operativa: Strada Torino, 43/108 - 10043 Orbassano (Torino)  /  Telefono: 011.90.63.755
Sede Operativa: Via Antonio Cechov 50, 20151 Milano  /  Telefono: 02.45.07.43.26
Sede Legale: Corso Vittorio Emanuele II, 167 - 10039 Torino

E-mail: info@managementacademy.it  |  Admin

Privacy Policy