VUOI SAPERE PERCH… TOYOTA » UNíAZIENDA IN COSTANTE CRESCITA?
‹‹ torna agli articoli del Blog

news del 09/10/2017

VUOI SAPERE PERCH… TOYOTA » UNíAZIENDA IN COSTANTE CRESCITA?

Perché tutti parlano del Modello Toyota? Perché è diventato così famoso in poco tempo?

Il Toyota Way (o Toyota Production System) è un metodo di organizzazione della produzione che deriva da una filosofia dai principi completamente diversi da quelli della produzione di massa di Henry Ford.

Tutti ne parlano per un semplice motivo: è una delle soluzioni più efficaci per consentire alla tua azienda di rispondere in modo reattivo alle incertezze del mercato, indipendentemente dalle dimensioni della tua realtà.

Al centro di questa filosofia c’è l’uomo come punto di forza: le persone coinvolte in tutto il processo produttivo rappresentano il fulcro per il cambiamento e il miglioramento continuo di un’azienda snella e competitiva.

Proprio a questo puntiamo noi di Management Academy: attraverso il nostro metodo che punta sull’uomo, sui tuoi dipendenti come punto di inizio della svolta, e del cambiamento continuo, rendiamo la tua azienda snella e competitiva.

Al fondatore del pensiero Toyota e della filosofia Lean, Taiichi Ohno, è attribuita una frase significativa:

 
 

“Una tartaruga, lenta ma che avanza costantemente,

causa una perdita di tempo minore

ed è più desiderabile di una lepre, che corre più veloce degli altri

ma ogni tanto si ferma per schiacciare un pisolino”

 
 

Per la tua azienda sarebbe più vantaggioso essere una lepre oppure una tartaruga?

L'azienda lepre si rinnova costantemente per essere al passo con quelle più grandi, punta sull’innovazione e sullo sviluppo, ma ad un certo punto deve scontrarsi con la dura realtà: le persone che “fanno” l’azienda riescono a supportare il ritmo? Sono davvero necessarie tutte le novità per il mercato? O forse sta solo sprecando un sacco di denaro?

Forse potrebbe essere più vantaggioso essere un’azienda tartaruga impegnando te stesso e tutto il personale in un cambiamento lento e continuo, e impostando un’attitudine alla ricerca costante, all’aggiornamento.

 

Come?

 

Adottando la filosofia Lean che attraverso la politica Kaizen vuole apportare miglioramenti continui grazie all’eliminazione dei 7 sprechi, la tua aziende potrebbe ottenere un grande risultato: l’impostazione di una produzione Just in Time, una produzione trainata dal cliente.

Zero sprechi, zero costi inutili.
 
 

La costante crescita di Toyota, da piccola azienda a grande realtà, ha attirato l’attenzione mondiale su questo sistema, che è diventato il metodo operativo di tantissime aziende “tartarughe” in tutto il mondo.

 
 
 

Vuoi essere lepre a tutti i costi o pensi che dovresti imparare anche tu dalla tartaruga?

  

Nelle prossime settimane approfondiremo tutti i 14 principi del Toyota Production System, in un viaggio alla scoperta di uno dei più importanti sistemi di gestione aziendale.

Resta in contatto con noi e iscriviti alla newsletter: ogni settimana direttamente nella tua casella di posta elettronica nuovi aggiornamenti e consigli pratici per sviluppare e mantenere la tua azienda Lean.

 




© 2020, Management Academy è un marchio di SCANAVINO & PARTNERS CONSULENZE srl  |  P.Iva: 11670750014

Sede Operativa: Strada Torino, 43/108 - 10043 Orbassano (Torino)  /  Telefono: 011.90.63.755
Sede Operativa: Via Antonio Cechov 50, 20151 Milano  /  Telefono: 02.45.07.43.26
Sede Legale: Corso Vittorio Emanuele II, 167 - 10039 Torino

E-mail: info@managementacademy.it  |  Admin

Privacy Policy