MARKETING PER PMI: ACCENDI IL TUO BUSINESS
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news del 19/10/2016

MARKETING PER PMI: ACCENDI IL TUO BUSINESS

MARKETING DEDICATO ALLE PMI: E se il tuo cliente dovesse decidere se comprare da te, prima di averti conosciuto?
 
 

C’era un tempo in cui concetti come il “content marketing”, il “social media marketing” e il digital marketing erano solo appannaggio delle grandi aziende, le uniche che avevano la capacità di destinare un budget per questo tipo di attività e che avevano delle risorse in grado di trasformare in operatività i concetti sopra elencati.

Ed effettivamente era così, fino a qualche anno fa. Ma ora le cose stanno cambiando, e molto velocemente.

Una volta “fare pubblicità alla propria azienda”, significava investire ingenti somme in spot televisivi, tramite radio a diffusione nazionale o locale (ovviamente a seconda del budget), piuttosto che su qualche quotidiano/rivista. I più “illuminati”, cercavano di fare investimenti più mirati, rivolgendosi ad un target maggiormente “di nicchia”, come quello delle riviste specializzate. Quello era un primo approccio di una tecnica di marketing basata sulla segmentazione del cliente potenziale.

Ma i tempi cambiano e cambiano anche gli strumenti di informazione: siamo nell’epoca in cui tutto ciò che cerchiamo lo possiamo trovare digitando alcune parole sulle tastiera, in cui il risultato di una ricerca, di una qualsiasi ricerca è a pochi clic di distanza.

Ma è qui che sta la grande rivoluzione che ha, in parte, modificato la percezione e l'importanza strategica del marketing: ora è più facile trovare qualsiasi cosa. Paradossalmente, possiamo trovare con la stessa facilità (online e con altri mezzi di informazione) sia una cover per il nostro smartphone sia il rivenditore di bulloni per motori automobilistici più vicino a noi.

E non solo; la più grande rivoluzione del tempo che stiamo vivendo, è legata al processo con cui un potenziale cliente giunge all’acquisto.

Se fino a qualche tempo fa l’incontro con il venditore rappresentava la parte più importante del processo di acquisto di un utente, ora almeno il 60% della decisione viene preso, con sistemi più o meno consci, ancora prima di sentire quello che ha da dirci il venditore di riferimento.

Questo perché abbiamo a disposizione una miriade di informazioni che ci permette di giungere alla scelta di acquisto, dopo esserci debitamente informati circa tutto quello che ci offre il mercato. E senza scomodarci dalla nostra poltrona, senza dover sottostare ad orari o giorni di apertura/chiusura. 7 giorni su 7 e 24 ore su 24.

Il tuo potenziale cliente quindi, nella maggior parte dei casi, giunge alla decisione di comprare o meno, prima ancora di aver conosciuto, incontrato e parlato con il venditore.
 
E la tua azienda è pronta per questo tipo di sfida? Come viene riconosciuta all'interno del tuo mercato (se viene riconosciuta)?
 
Se le risposte a queste domande non sono confortanti, credo che tu possa avere dei seri problemi a crescere nei prossimi mesi, mentre se spostiamo il lasso temporale ad alcuni anni... Beh, amico... Intervieni prima che sia troppo tardi! 

Sì, perché è proprio questa la ragione per la quale il marketing, oggi, non può prescindere da strumenti quali i siti web, i social e i più moderni mezzi di comunicazione online. Semplicemente perché quella nicchia di mercato responsabile della crescita o meno della propria attività o azienda è contemporaneamente quella che sfoglia le bacheche su Facebook (magari proprio dal suo ufficio), segue account Twitter, frequenta assiduamente Linkedin, cercando di capire se il professionista a cui vorrebbe affidarsi sia meritevole e meno della sua fiducia.

Se cambiano i tempi cambiano le persone, e se cambiano le persone cambiano anche i modi di fare marketing. Semplice.

Ecco perché la tua azienda non può prescindere dall’online, anche nel B2B.

Ma quali sono quindi i contenuti digitali migliori per creare una strategia di marketing B2B online efficace?

La premessa è che ce ne sono molteplici e che non ne esiste uno che funziona nettamente meglio di altri, in assoluto. Ogni leva deve essere rapportata al mercato che vivete e, soprattutto, va testata, testata ed ancora testata.

Fatto questo preambolo, però, vediamo quali sono alcuni di quelli imprescindibili.

 

Case study

Il tuo prodotto funziona e i tuoi clienti ne sono soddisfatti? Dillo a tutti! Non c’è miglior propaganda di un successo accreditato o di una storia positiva nella quale rientra un tuo prodotto. A proposito, hai mai pensato di includere un’attività di storytelling?

Webinair e Formazione

La tua azienda è sul campo da anni, ha vissuto alti e bassi e il capitale umano ha acquisito numerose conoscenze nel proprio settore di competenza: sfrutta il tuo potenziale con un webnar, un corso gratuito o organizza un evento di formazione per professionisti. Non devi vendere solamente il tuo prodotto ma devi saper vendere anche la tua competenza (che deve essere unica e non replicabile). Un’azienda che fa formazione nel proprio settore viene automaticamente considerata come autorevole.

Infografiche

Se hai del contenuto di valore che vorresti divulgare, il modo più semplice ed efficace per farlo è sotto forma visiva: raccogli dei dati salienti e crea un’infografica.

Queste immagini che stanno acquisendo sempre più popolarità permettono di spiegare in maniera semplice argomenti complessi e sono, inoltre, molto facili da condividere online.

Video

Sono di gran lunga i contenuti più fruiti e condivisi della rete. I video hanno una grande complessità iniziale ma permettono di avere ritorni consistenti una volta messi online. A breve, inoltre, i video occuperanno la maggior parte dell’intero traffico web mondiale.

White papers

Se un’azienda che fa formazione viene considerata automaticamente come autorevole, quella che pubblica anche dei white papers, delle ricerche o delle analisi viene considerata il punto di riferimento dell’intero settore. Raccogli i dati più importanti e di probabile interesse del tuo settore e crea un report di facile interpretazione. Una volta diffuso e pubblicizzato correttamente darà i suoi frutti.

Campagna integrata

Il marketing è una disciplina che abbraccia moltissime specialità (grafica, comunicazione, psicologia, economia e molto altro): trovare la giusta strategia è il presupposto indispensabile per una tattica efficace. In Management Academy studiamo attentamente il nostro target e le esigenze del singolo cliente per trovare la tattica più efficace e raggiungere in modo completo i tuoi obiettivi, qualunque essi siano.

 

Contattaci per fare il check-up della tua attività e scoprire cosa possiamo fare per te!

 
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