VUOI ESSERE CERTIFICATO IATF? DEVI ESSERE SNELLO!
‹‹ torna agli articoli del Blog

news del 17/01/2018

VUOI ESSERE CERTIFICATO IATF? DEVI ESSERE SNELLO!

Ci sono gli elefanti, poi ci sono i leopardi. Uno è un pachiderma, lento, pesante. L’altro è un felino:  snello, agile, veloce. L’uno è preda dell’altro. È la legge della giungla.

Ora prova a trasferire questa immagine nell’economia italiana e non solo.

Ci sono imprese rigide, intrappolate nella loro stessa burocrazia e nei loro processi aziendali rigorosi, ma lenti e statici. Poi ci sono, al contrario, società smart, snelle, capaci di coniugare l’innovazione con un business model efficace. Aziende pronte a evolversi per dominare il mercato.

Ti faccio un esempio.

Immagina due aziende che per restare competitive, fare un salto di qualità e aumentare il loro margine operativo decidano di unire le loro forze, fondersi per diventare una cosa sola.

Non è cosa rara, anzi!

Le Mergers & Acquisitions, ossia tutte quelle operazioni di finanza che portano alla fusione di due o più società, generano tutta una serie di vantaggi, contemporaneamente però bisogna essere in grado di gestire il cambiamento per non essere vittime di un effetto boomerang.

Sembra tutto semplice sulla carta e a parole, ma prova a pensare cosa può comportare la fusione di due società!

Uno degli aspetti critici potrà riguardare, ad esempio, la Supply Chain: il processo produttivo si complica, la gestione delle consegne anche e di conseguenza viene compromesso l’on time delivery del prodotto.

È necessario quindi attuare una strategia per ristabilire il corretto flusso delle operazioni.

Sicuramente mettere in campo un approccio Lean oriented è la soluzione migliore.

In che modo?

  •        una caccia agli sprechi che non forniscono valore per te e per i tuoi clienti (sovrapproduzione, stock, trasporto, movimento, processo, difetto, attesa);
  •        portando avanti la metodologia delle 5S (identificando un metodo sistematico e ripetibile per l'ottimizzazione degli standard di lavoro):
  •       avviando un sistema di Visual Management;
  •       etc.

 

Non bastano poche righe per sviscerare l’argomento, anche perché non è possibile generalizzare.

LA TUA AZIENDA, CARO AMICO, È DIFFERENTE DA QUELLA DI UN TUO COMPETITOR.

DEVI INDIVIDUARE LA TUA STRATEGIA ED ELABORARE UN PDCA DISTINTIVO, UNICO, TUO.

Il processo di cambiamento richiede ovviamente tempo, energia, dedizione e determinazione, ma garantisce la trasformazione delle inefficienze in efficienze con un CONSEGUENTE MIGLIORAMENTO DELL’INDICE DI ON TIME DELIVERY e un aumento della profittabilità.

Attraverso il giusto metodo, puoi arrivare a GUADAGNARE IL 20% IN PIÙ. Semplicemente ottimizzando gli sprechi interni.

Il vantaggio non è solo economico!

Ricorda che UNA STRATEGIA AZIENDALE LEAN ORIENTED È UNO DEI REQUISITI RICHIESTI PER CERTIFICARSI IATF.

La tua azienda fa parte della catena di valore automotive? Sei un fornitore di secondo livello e DEVI ESSERE ALMENO CERTIFICATO ISO 9001?

Contattami per approfondire l’argomento e fare il primo passo verso la certificazione.

RICHIEDI ORA LA GAP ANALYSIS

Ci vediamo da te!


 





© 2020, Management Academy è un marchio di SCANAVINO & PARTNERS CONSULENZE srl  |  P.Iva: 11670750014

Sede Operativa: Strada Torino, 43/108 - 10043 Orbassano (Torino)  /  Telefono: 011.90.63.755
Sede Operativa: Via Antonio Cechov 50, 20151 Milano  /  Telefono: 02.45.07.43.26
Sede Legale: Corso Vittorio Emanuele II, 167 - 10039 Torino

E-mail: info@managementacademy.it  |  Admin

Privacy Policy