CI SONO TANTI MOTIVI PER CERTIFICARE LA TUA AZIENDA IN OTTICA IATF O ISO 9001. SCOPRIAMONE UNO INSIEME.
‹‹ torna agli articoli del Blog

news del 05/03/2018

CI SONO TANTI MOTIVI PER CERTIFICARE LA TUA AZIENDA IN OTTICA IATF O ISO 9001. SCOPRIAMONE UNO INSIEME.

Generalmente possiamo distinguere le persone in due tipologie: chi ha una propensione all’ottimismo e chi invece tende a una visione più pessimista.

Io sono un problem solver per natura e quindi credo di far parte delle persone che cercano sempre di guardare il bicchiere mezzo pieno.

Ovvio che l’irrazionalità è insita in noi esseri umani, non siamo macchine e non possiamo pertanto garantire sempre una certa oggettività.

Anche a te, caro imprenditore, sarà capitato di fare scelte dettate dall’istinto o da un’analisi veloce del contesto, per poi scoprire che forse la strada intrapresa non era quella corretta.

Quante volte, davanti a un difficoltà, ti è capitato di essere sopraffatto dalla tua parte irrazionale? E quante volte questa assenza di lucidità non ti ha permesso di osservare il problema dall’alto, in modo obiettivo?

Sia nella vita privata che nel lavoro, questo atteggiamento ti ha spesso reso cieco davanti a tante alternative e opportunità che avrebbero sicuramente cambiato la prospettiva della situazione.

Lo so bene che nessuno di noi ha la sfera di cristallo per prevedere il futuro, però qualcosa, caro amico, puoi fare. Ancor di più nella tua Azienda.

Nel settore automotive, il nuovo STANDARD IATF 16949:2016 introduce moltissime MODIFICHE E NOVITÀ NEL SISTEMA GESTIONE QUALITÀ, una fra tante riguarda la modalità di approccio ai tuoi processi che dovrà basarsi su un concetto Risk-based Thinking, già espresso con la specifica ISO 9001.

Al di là degli aspetti tecnici e pratici, quello su cui voglio soffermarmi è il cambio di prospettiva.

La parola rischio non presuppone mai nulla di buono, tendenzialmente ha un’accezione negativa, in questo caso però si vuole AFFRONTARE IL CONCETTO DI RISCHIO IN OTTICA DI MIGLIORAMENTO, OPPORTUNITÀ.

Sicuramente un gran passo avanti che presuppone sia una VISONE GLOBALE DELLA TUA AZIENDA, sia un’ANALISI ATTENTA E DETTAGLIATA DI CIASCUN PROCESSO (sia produttivo, sia transazionale).

Per ogni processo dovrai innanzitutto individuare e analizzare tutti i potenziali rischi che potrebbero verificarsi e poi dovrai guardare il bicchiere mezzo pieno. In che modo?

Sicuramente mettendo in campo la migliore strategia di ANALISI E GESTIONE DEL RISCHIO e cogliendo per ogni rischio la sua opportunità. PERCHÈ C’È SEMPRE UN’OPPORTUNITÀ.

Non devi solo prevenire, devi guardare oltre e avere come obiettivo il miglioramento continuo.

Sai come si traduce nel tempo tutto questo?

MENO SPRECHI DI TEMPO E DENARO, MENO ERRORI, PIÙ EFFICIENZA E SOPRATTUTTO PIÙ AFFIDABILITÀ VERSO I TUOI CLIENTI.

LA CERTIFICAZIONE IATF OGGI È RICHIESTA A TUTTI I FORNITORI AUTOMOTIVE DI 1° LIVELLO. SE LA TUA AZIENDA È UN 2° O 3° LIVELLO DI FORNITURA, DOVRÀ ESSERE PERÒ ALMENO CERTIFICATA ISO 9001.

Quindi QUESTO APPROCCIO BASATO SULLA GESTIONE DEL RISCHIO DEVE COMUNQUE ESSERE ALLA BASE DEL TUO SISTEMA QUALITÀ.

Caro amico, se vuoi aumentare il tuo giro di affari ed essere riconosciuto come fornitore qualificato hai perciò bisogno di certificare la tua Azienda.

Io ti posso dare una mano e posso sicuramente aiutarti a implementare questo approccio.

VISITA LA NOSTRA PAGINA WWW.CONSULENZAIATF.IT PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI E SCOPRIRE L’OFFERTA ESCLUSIVA CHE TI ABBIAMO RISERVATO.

SE VUOI INVECE CERTIFICARTI ISO 9001 SCRIVIMI SU INFO@MANAGEMENTACADEMY.IT, PER TE UN BONUS SPECIALE!





© 2020, Management Academy è un marchio di SCANAVINO & PARTNERS CONSULENZE srl  |  P.Iva: 11670750014

Sede Operativa: Strada Torino, 43/108 - 10043 Orbassano (Torino)  /  Telefono: 011.90.63.755
Sede Operativa: Via Antonio Cechov 50, 20151 Milano  /  Telefono: 02.45.07.43.26
Sede Legale: Corso Vittorio Emanuele II, 167 - 10039 Torino

E-mail: info@managementacademy.it  |  Admin

Privacy Policy