SCOPRI COME LA LEAN HA RESO PIŁ EFFICIENTI LE AZIENDE SANITARIE E INIZIA ANCHE TU, ORA, A FAR CRESCERE LA TUA AZIENDA ATTRAVERSO UNA STRATEGIA LEAN.
‹‹ torna agli articoli del Blog

news del 12/03/2018

SCOPRI COME LA LEAN HA RESO PIŁ EFFICIENTI LE AZIENDE SANITARIE E INIZIA ANCHE TU, ORA, A FAR CRESCERE LA TUA AZIENDA ATTRAVERSO UNA STRATEGIA LEAN.

"Il Sistema Sanitario Italiano sta attraversando numerosi cambiamenti nell'organizzazione dei servizi sanitari attuali, motivati essenzialmente dal contenimento della spesa a fronte di una crescita dei bisogni di cure della popolazione, connessa con l’aumento dell’aspettativa di vita e delle opportunità diagnostiche e terapeutiche. In altre parole, ci sono sempre meno soldi da investire nel settore sanitario nonostante le nuove tecnologie ed il notevole sviluppo professionale. Vi è inoltre una forte tensione, da parte dei policy maker, verso il rispetto dell’equilibrio economico-finanziario aziendale attraverso la richiesta di produrre Piani di efficientamento aziendali (Rapporto OASI 2017, Cergas, SDA Bocconi).

PER FARE CIÒ, LE AZIENDE SANITARIE STANNO INTRODUCENDO OBIETTIVI DI MIGLIORAMENTO DELLA PROPRIA EFFICIENZA OPERATIVA (ATTRAVERSO LA RIDUZIONE DEGLI SPRECHI) TRAMITE APPROCCI DI LEAN MANAGEMENT E OPERATIONS MANAGEMENT.

Nonostante tali metodologie derivino dall’ambito manufacturnig, sempre di più trovano applicazione anche nel settore dei servizi; gli organi di competenza sia statunitensi che europei già riconoscono tale strategia come possibile risposta alle necessità dettate dal contesto sopra citato.

Strategie introdotte

Nella letteratura sull'organizzazione dei servizi sanitari, si evidenziano numerosi approcci utilizzabili in ambito healthcare e riconducibili al miglioramento della qualità dell’assistenza tramite il contenimento degli sprechi. Tra i più diffusi ci sono:

• Lean Management: è un approccio strategico all’organizzazione secondo l’ottica dei processi e pone al centro della sua filosofia l’identificazione e l’eliminazione dello spreco come ostacolo alla creazione del valore. L’obiettivo è quello di aggiungere valore per il paziente tramite la valorizzazione dei professionisti che lavorano nel sistema sanitario. Il Lean thinking prevede l’utilizzo di tecniche e strumenti per l’analisi ed il miglioramento dei processi per definire quali attività sono a valore aggiunto dal punto di vista del paziente. Si configura così come un sistema di quality of care improvement. L’applicazione dei concetti chiave del Lean in sanità mostra le potenzialità per risultati promettenti con un significativo impatto sull’outcome dei processi, sull’outcome clinico, sulla soddisfazione dei pazienti e degli operatori sanitari nonché sui costi 1. (Guercini J. et al, 2016).

• Operations Management: è definito come l’insieme delle procedure, degli strumenti e dei ruoli che presidiano il funzionamento dei processi caratteristici di un’azienda (che trasformano gli input in output) mediante l’adeguata gestione dei servizi e delle attività ausiliarie e di supporto. L’obiettivo è progettare e organizzare le attività aziendali e i processi in modo tale che la produzione dell’output finale risulti efficiente, ossia senza sprechi di risorse, ed efficace, capace cioè di rispondere ai bisogni e alle attese dei clienti (Villa, 2012).

Queste non sono le sole strategie esistenti per il miglioramento dei servizi sanitari: sono sicuramente quelle che ad oggi trovano maggiore diffusione nel panorama nazionale ed internazionale. Dall’ultimo Rapporto OASI (2017), si contano almeno 30 Aziende Sanitarie provenienti da 7 differenti Regioni che hanno adottato Lean od Operations Management come strategia aziendale introducendo al loro interno figure e strutture appositamente dedicate." (Fonte: www.ingenio-web.it)

 

TU CARO IMPRENDITORE COSA ASPETTI?

 INIZIA OGGI A FARE LA DIFFERENZA. SCEGLI LA GIUSTA DIREZIONE: IL LEAN MANAGEMENT TROVA APPLICAZIONE IN QUALUNQUE SETTORE.

 

Per scoprire come puoi trasformare la tua Azienda, OTTIMIZZANDO I PROCESSI, ELIMINANDO GLI SPRECHI E RIDUCENDO I COSTI ti basta seguire il metodo

SCANAVINO SOLUTIONS: l'esclusivo sistema basato sui PRINCIPI DEL LEAN- COACHING, ideato e progettato per lo sviluppo delle aziende.

Clicca qui PER SAPERNE DI PIÙ     http://www.managementacademy.it/Management-Academy-Corsi-Dettaglio/9/METODO-SCANAVINO-SOLUTIONS/

 

E ISCRIVITI AL PROSSIMO CORSO IN PARTENZA!

Prenota il tuo posto in aula scrivendo una e-mail a info@managementacademy.it e approfitta dell'OFFERTA RISERVATA AI PRIMI 10!





© 2020, Management Academy è un marchio di SCANAVINO & PARTNERS CONSULENZE srl  |  P.Iva: 11670750014

Sede Operativa: Strada Torino, 43/108 - 10043 Orbassano (Torino)  /  Telefono: 011.90.63.755
Sede Operativa: Via Antonio Cechov 50, 20151 Milano  /  Telefono: 02.45.07.43.26
Sede Legale: Corso Vittorio Emanuele II, 167 - 10039 Torino

E-mail: info@managementacademy.it  |  Admin

Privacy Policy